Riconoscimento regionale al centro di terapia del dolore del Circolo
Il centro, diretto dal dottor Fortini, lavorerà per armonizzare comportamenti e percorsi diagnostici con altre strutture sanitarie circostanti
L’Ospedale di Circolo di Varese è stato inserito da Regione Lombardia tra i Centri di Terapia del Dolore definiti di Secondo Livello. Con Varese, sono stati identificati altri tre centri situati rispettivamente presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate, l’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano e la clinica S. Maugeri di Pavia.
Tale riconoscimento, che si basa sulla valutazione relativa al volume e alla qualità delle terapie erogate, si riferisce in particolare alla Struttura Semplice di Terapia del dolore e Cure Palliative, di cui è responsabile il dott. Gianpaolo Fortini, e che a sua volta è inserita nella Struttura complessa di Anestesia, Rianimazione e Cure palliative, diretta dal dott. Salvatore Cuffari.
Nella struttura Terapia del dolore e Cure Palliative lavorano,oltre al dott. Fortini, i dottori Daniele Bertollo e Carlo Grizzetti, il coordinatore infermieristico Antonio Galantino e 25 tra infermieri e OSS. Ogni anno, per quanto riguarda la Terapia del Dolore, vengono eseguite oltre 800 prime visite, più di mille visite di controllo e circa un centinaio di sedute operatorie per il trattamento del dolore cronico.
«L’attività di Terapia del Dolore prevede il trattamento del dolore cronico di qualsiasi natura esso sia – spiega il dott. Fortini – Principalmente ci occupiamo di mal di schiena, patologie vascolari e sindromi dolorose complesse post traumatiche o post chirurgiche».
Compito di un centro di riferimento per le cure palliative quale quello individuato a Varese è anche il monitoraggio dell’attività erogata nelle Strutture Sanitarie circostanti al fine di creare percorsi diagnostici e terapeutici comuni ed uniformi e, quindi, omogenizzare i comportamenti in un’ottica di appropriatezza mirata alla presa in carico globale del paziente con dolore cronico e della sua famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.