L’opposizione: “Discarica su terreno comunale”
Lega Nord e Forza Italia lamentano la situazione in via Monte della Torre, era il terreno usato un tempo come piattaforma ecologica. L'amministrazione: "Area recintata e usata solo come deposito temporaneo"

L’opposizione denuncia una «discarica abusiva» a Mornago: la questione riguarda l’area che un tempo, in effetti, ospitava la piattaforma ecologica del Comune, nella verde frazione Vinago.
«In questi giorni alcuni cittadini ci hanno segnalato ed addirittura chiesto con ironia, se nel territorio del Comune fosse stata riaperta la piattaforma ecologica» ironizza la capogruppo di Lega Nord, Forza Italia e Indipendenti Lucia Busata. La portavoce dei consiglieri del centrodestra ricorda che «le mutate condizioni legislative e regolamentari, nonchè la valenza ambientale della zona, avevano dissuaso l’amministrazione del tempo da un utilizzo di questo tipo per quest’area».
Lega e Forza Italia lamentano lo «stoccaggio più o meno temporaneo di rifiuti solidi urbani anche pericolosi come batterie per auto ed apparecchiature elettriche» e appunto accusano la amministrazione di centrosinistra di aver in sostanza ri-creato una discarica. Il gruppo consigliare d’opposizione ha inviato comunicazione anche ad Arpa, Forestale ed ASL Varese.
Dal canto suo, l’amministrazione Tamborini risponde ridimensionando la questione: «Si tratta di un terreno adeguatamente cintato, dove i rifiuti abbandonati nei boschi e recuperati vengono stoccati momentaneamente prima del trasferimento a Coinger» spiega Simona Romano, assessore all’ecologia e ambiente. «Il terreno non è aperto e quindi non può essere usato da tutti per abbandonare rifiuti». L’amministrazione ha anche chiesto chiarimenti agli uffici, per rendere più veloce il conferimento dei rifiuti a Coinger.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.