Incontri sulla pediatria

Andrologia e malattie infettive in età pediatrica sono i temi di due incontri aperti agli specialisti organizzati dall'azienda ospedaliera. Si parte il 16 aprile

ospedale saronno

Giovedì 16 aprile prenderà nuovamente avvio il corso di formazione residenziale, divenuto ormai consolidata tradizione, rivolto ai pediatri dell’Azienda Ospedaliera e ai pediatri di libera scelta della città di Saronno e del territorio di riferimento dell’Ospedale; l’obiettivo è sempre quello di mantenere i rapporti tra Pediatria Ospedaliera e Territoriale, al fine di  garantire il miglioramento continuo dell’assistenza al paziente pediatrico e  alla famiglia.

Nel primo incontro si parlerà  di ‘Andrologia metabolica nel bambino e nell’adolescente’:  numerosi infatti i dati che attestano il progressivo peggioramento della fertilità maschile nei paesi industrializzati; lo scopo della serata è quello di far conoscere come l’adozione delle migliori opzioni in termini di successo terapeutico e di riduzione delle complicazioni, e nel giusto “timing”, rappresentano il presupposto perché l’andrologia dell’età rivesta il ruolo che merita nell’ambito della medicina pediatrica e adolescenziale, e come solo la collaborazione trasversale del pediatra di base con un team a vocazione andrologica (genetista, endocrinologo, radiologo, psicologo, chirurgo e urologo pediatra) possono far sì che la salute fisica e psichica del maschio non sia compromessa da vecchi e nuovi problemi.

La seconda serata, che si terrà il 23 aprile, verterà sul tema dell’”Infettivologia”, con la finalità di fornire competenze specifiche nell’ambito della diagnosi e della cura delle patologie infettive in età pediatrica, l’acquisizione di competenze nell’ambito della diagnostica per immagini e di laboratorio, finalizzata a familiarizzare con le metodiche diagnostiche utilizzate.

Gli incontri, con inizio alle ore 17.00, si terranno presso la Sala Morandi dell’Ospedale di Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.