Alitalia, lunedì scioperano piloti e assistenti di volo
La compagnia aerea però ritiene "irrispettosa dei consumatori" la protesta proclamata per il 25 maggio

“Irrispettoso per i consumatori”. Così definisce Alitalia lo sciopero di 24 ore indetto per lunedì 25 maggio dall’Anpac, sigla sindacale di piloti e assistenti di volo. La compagnia considera le motivazioni della protesta ” basate su falsità, quando si evoca il rischio di licenziamento di mille addetti, o pretestuose, quando si contestano questioni già discusse e risolte attraverso accordi sindacali con sigle maggioritarie, con le quali Alitalia ha instaurato un dialogo responsabile e costruttivo. Ma soprattutto, indipendentemente dal merito, Alitalia ritiene particolarmente irrispettoso per i consumatori, che si sia voluto confermare lo sciopero a pochi giorni dall’incendio al Terminal 3 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, che ha generato notevoli disagi ai passeggeri per diversi giorni, oltre a complicazioni operative per le compagnie aeree, non ancora risolte”.
Questo per quanto riguarda l’aspetto sindacale. Dal punto di vista pratico invece in conseguenza dello sciopero, nella giornata di Lunedì 25 alcuni voli subiranno cancellazioni, causando inevitabili disagi.
I passeggeri coinvolti dalle cancellazioni hanno diritto alla riprotezione su voli alternativi di Alitalia, modificando la propria prenotazione entro Lunedì 1 giugno, o al rimborso integrale del biglietto.
Alitalia sta contattando il maggior numero possibile di passeggeri coinvolti per offrire voli alternativi o indicazioni per il rimborso dei biglietti ove richiesto.
Tutti i passeggeri in partenza nella giornata di Lunedì sono invitati a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto consultando la sezione “Info Voli” del sito Alitalia.com, utilizzando le app Alitalia per dispositivi mobili, o contattando il numero verde 800.650055 (+39.06.65640 per chiamate dall’estero).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.