Precipita Convertiplano Agusta, due morti

Alcuni testimoni riferiscono di un'esplosione in volo del prototipo di AgustaWestland (Finmeccanica). Due i morti carbonizzati

Convertiplano cade nel Vercellese, due morti

(foto di Andrea Sereno)

Galleria fotografica

Precipita un convertiplano Agusta, due morti 4 di 7

Precipita un convertiplano di Agusta Westland. L’incidente nella pianura del Vercellese intorno alle 10 di venerdì 30 ottobre, tra Santhià e Alice Castello, ha causato la morte dei due persone. L’aereo era decollato intorno alle 9 da Vergiate.

I due deceduti, i cui corpi sono stati trovati carbonizzati, sono i piloti. Pietro Venanzi, 53 anni, originario di Velletri e residente a Sesto Calende, era un pilota molto esperto, da anni al lavoro sul progetto del AW609 e con migliaia di ore di volo alle spalle. A perdere la vita anche il copilota Herb Moran, statunitense di Portland ma ora residente a Varese. Entrambi erano molto conosciuti e apprezzati in Agusta Westland. In azienda in molti hanno espresso solidarietà e le condoglianze alle famiglie.

LEGGI LE LORO BIOGRAFIE

Sul posto in mattinata è arrivato il procuratore della Repubblica di Vercelli, Ezio Domenico Basso, per l’indagine. L’ipotesi di reato sulla quale la procura ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, è omicidio colposo con disastro aviatorio.

A precipitare è stato un velivolo sperimentale, un ‘convertiplano’ AW 609 della Agusta Westland.

Convertiplano cade nel Vercellese, due morti
(foto di Andrea Sereno)

Alcuni testimoni riferiscono di avere sentito un boato, seguito dalla caduta di rottami e per questo s’ipotizza l’esplosione in volo. Chi era presente riferisce che dopo lo scoppio l’aereo si sarebbe inclinato, iniziando a volare sul lato e a bassa quota sulle case del paese. Sarebbero stati i piloti a correggere la rotta, facendo cadere il velivolo in un campo di mais.

Sul luogo del disastro anche il team investigativo dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo che ha aperto una propria inchiesta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Precipita un convertiplano Agusta, due morti 4 di 7

Video

Precipita Convertiplano Agusta, due morti 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.