« In Italia, i diritti civili sono una conquista recente»

Ospite dell'Università dell'Insubria, il senatore Benedetto Della Vedova ha parlato delle unioni civili ma anche del caso Regeni e del silenzio di Stato

Benedetto della vedova

«L’Italia è un paese che ha una storia breve in tema di diritti umani. Siamo in pieno cammino: occorre tenere aperto il dialogo e il confronto».
Benedetto Della Vedova, senatore e sottosegretario agli Affari esteri risponde così al rettore dell’Università di Varese Coen Porisini che lo accoglie nell’aula magna di via Durant per un confronto sul tema della comunicazione politica con una riflessione sulla polemica di questi giorni in merito alle “unioni civili”.

Benedetto della vedova

Ospite del corso di laurea in comunicazione, il Senatore è stato poi sollecitato dal preside del corso Gaspari a trattare del caso Regeni e della relazioni internazionali: « C’è sempre uno scontro tra “real politic” e verità – ammette Della Vedova – Io, però, credo che in questo momento l’Italia stia facendo la giusta pressione per indurre l’Egitto  trovare i colpevoli. È una cosa che servirebbe molto anche al paese egiziano. Il caso Regeni è solo l’ultimo di una lunga serie di delitti di cui il paese chiede di conoscere la verità: il cammino è lungo e complesso, ci sono molte sfaccettature che bisogna tenere presenti».  Uno sforzo sulla via della chiarezza che ha già esempi concreti nel passato più o meno recente: « Come il caso del Cermis» ha ricordato il professor Gaspari.

Molti i giovani intervenuti all’incontro che è stato seguito anche dal Prefetto Giorgio Zanzi e dal questore Attilio Ingrassia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

« In Italia, i diritti civili sono una conquista recente» 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.