Sferruzzatrici in pubblico, arriva lo Yarn Bombing
Il 19 giugno è la "giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico" e anche Varese si sta preparando, a colpi di quadrotti all'uncinetto e ai ferri
Lo Yarn Bombing torna a Varese, per la seconda edizione di “Bombardiamo Varese”, manifestazione assolutamente pacifica, a dispetto del nome.
Si tratta infatti di una forma d’arte di strada non invasiva, nata negli Stati Uniti ma che si è diffusa ben presto anche in Europa: “ricopre” oggetti logori o brutti, da ingentilire o al contrario da sottolineare con “cappottini” realizzati spesso collettivamente con mattonelle fatte ai ferri e all’uncinetto.
Per il secondo anno, succede a Varese, grazie all’associazione Varese in… maglia, che invita tutti a partecipare. Innanzitutto, aiutando le “sferruzzatrici” a recuperare materiale: lana, cotone, maglia acrilica e bottoni, anche riciclato ma ben utilizzabile. Il materiale si può consegnare, entro il 30 maggio (ma chi lo fa prima aiuta a cominciare a sferruzzare!) presso due negozi amici dell’associazione: Merceria Brumana di via Mazzini (quella davanti al Coin, per intenderci) e Dolce Amaro in piazza Beccaria, davanti al quale spesso l’associazione si riunisce a lavorare, nelle giornate di bel tempo.
Negli stessi negozi si possono consegnare i “quadrotti” già realizzati, o addirittura lavori più complessi. In quest’ultimo caso ci sono anche premi: i primi 20 manufatti scelti da apposita commissione riceveranno premi a sorpresa messi in Palio dalla Associaizone Varese In…e da alcuni esercizi commerciali.
I manufatti saranno esposti a partire dal 18 giugno a fine settembre 2016 in Piazza Beccaria a Varese.
LA PREMIAZIONE AVVERRà Il 19 giugno alle 18,00 sempre in Piazza Beccaria, e in occasione della giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico. L’Evento è organizzato dalla Associazione Varese In… onlus, è ha il Patrocinio del Comune di Varese.
Per info: varesein@gmail.com – cell. 3483628960
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.