Anche Anpi Luino ha partecipato all’ultimo saluto ad Angelo Chiesa
La sezione di Luino era presente con la propria bandiera segnata a lutto e con una delegazione composta da Remo Passera, Francesca Boldrini, Domenico Gatta, Giovanni Petrotta ed Emilio Rossi
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Giovanni Petrotta, consigliere comunale di minoranza a Luino e membro del direttivo Anpi cittadino
Cari iscritti, amici e compagni dell’Anpi di Luino, vi informo che è venuto a mancare Angelo Chiesa, storico presidente di ANPI Varese.
La sua figura non ha bisogno di presentazioni: di lui stanno scrivendo tutti i giornali della provincia.
Angelo Chiesa veniva sempre a Luino alle nostre manifestazioni Anpi, alla Gera di Voldomino, al San Martino in Valcuvia ed ad altre iniziative (congressi, pubblici incontri, pranzi al Circolo Felice Cavallotti, ecc ,….).
Veniva a testimoniare la Resistenza anche nelle scuole luinesi, su invito del preside Emilio Rossi, spesso accompagnato dal voldominese Aldo Mongodi, allievo di Don Folli e giornalista della Prealpina.
Ricordo che presso la nostra sezione si può consultare il suo libro “Angelo Chiesa, Racconti di vita e di lotta…2003”, in cui vengono raccontati anche fatti inerenti l’eccidio della Gera. La sezione Anpi di Luino dispone anche il video curato dall’Istituto varesino “Luigi Ambrosoli”: “Angelo Chiesa, l’impegno di una vita”.
I funerali, in forma laica, si son svolti oggi 20 luglio alle ore 15,30 presso la Sala Commiato del cimitero di Giubiano a Varese.
La sezione di Luino era presente con la propria bandiera segnata a lutto e con una delegazione così composta: Remo Passera, il nostro Presidente, Francesca Boldrini, Domenico Gatta, Giovanni Petrotta ed Emilio Rossi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.