Otto medaglie per la Canottieri Gavirate agli Italiani Master

Ai campionati di categoria che si sono svolti a Ravenna, grande successo per la squadra rossoblu

Canottieri Gavirate, otto medaglie ai campionati italiani master

Grandioso successo a Ravenna per gli atleti Master della Canottieri Gavirate, che si portano a casa dalle gare tricolori ben otto medaglie, di cui quattro ori, un argento e tre bronzi.

Galleria fotografica

Canottieri Gavirate, otto medaglie ai campionati italiani master 4 di 9

La squadra allenata da Matteo Baranzelli e Danilo Perilli si è presentata al bacino della Standiana con ben 17 equipaggi iscritti, per un totale di 29 atleti che hanno disputato le regate nelle varie specialità nel weekend del 2-3 luglio, in queste due giornate ben organizzate dalla Canottieri Ravenna che ha offerto un’ottima accoglienza, preparando anche una festa proprio sulle rive del bacino con musica, piadine e birra per permettere agli atleti di divertirsi e rilassarsi anche guardando la partita degli europei tra Italia e Germania.

Il programma gare è iniziato quindi con le qualificazioni di sabato, mentre domenica mattina si sono svolte le finali sui 1000 m, la distanza per la categoria Master.

E così la canottieri Gavirate ha conquistato 4 titoli italiani in quattro diverse specialità. Il primo oro è quello del 2- Master A di Federico Gattinoni e Andrea Macchi che, sebbene partiti con qualche secondo di handicap per la presenza nella finale di un equipaggio della categoria Master B, sono riusciti comunque a tagliare il traguardo per primi davanti a Napoli e Pullino. Sempre nel settore maschile è il 4- Master A di Marco Cecchin, Matteo Buzzi, Luca Martin e Michele Peretti a vincere un altro titolo italiano, in una gara in cui sul finale il vantaggio sugli avversari della Varese e della Baldesio è notevole.

Anche le atlete rossoblù si sono difese bene, andando a conquistare altri due ori: Alessandra Caraffini, infatti, prima ha vinto a bordo del quadruplo misto con il Cus Torino, vittoria meritata con un vantaggio di una barca su Caprera e Armida dopo che l’equipaggio era entrato in finale con il miglior tempo delle qualificazioni del giorno prima, ed è poi risalita sul più alto gradino del podio, davanti a Caprera e Padova, con la compagna della Gavirate Elisa Pisaneschi Todini con la quale ha disputato la finale del 2x. Doppia gara anche per Elisa, che è arrivata seconda in singolo, tra le avversarie del Chiusi e Caprera.

Nel singolo maschile, categoria Master E, Luciano Baldasso ha ricevuto la medaglia di bronzo, strappandola per pochissimi centesimi alla Bissolati che è quindi rimasta giù dal podio Adria-Armida-Gavirate. Anche il 4x Master D composto da Karsten Bach, Paolo Pollicini, Davide Binda e Daniele Lama, dopo essere entrato in finale con uno dei migliori tempi, ha tagliato il traguardo in terza posizione dietro a Pontemilvio misto e Ospedalieri. Peccato per l’altro equipaggio misto rossoblù della stessa categoria di Giovanni Poncia (Retica), Silvio Manzoni, Lorenzo Mascetti e Giorgio Ongania, che aveva fatto bene nelle qualificazioni, ma purtroppo è rimasto fuori dalle medaglie per una manciata di secondi, così come il 4x Master E di Daniele Bini, Antonio Perini, Giancarlo Genzi e Valerio Franzetti.

L’ultima medaglia di questi campionati è stata il bronzo dell’ammiraglia Master A, conquistato da Macchi, Buzzi, Gattinoni, Peretti, Cecchin, Mascetti, Martin, Carcano e il timoniere Enea Tamborini, che sono arrivati alle spalle degli equipaggi misti della canottieri Flora e Ravenna. I compagni di squadra “più grandi” (Master D), purtroppo hanno ottenuto la medaglia di legno sempre nella stessa specialità.

Un applauso anche agli altri atleti della Canottieri che hanno disputato le finali ma non sono riusciti a centrare il podio, facendo comunque del loro meglio in questo weekend dedicato al canottaggio Master: Paolo Aliverti, Chiara Da Re, Roberta Scaltritti, Adriano Lami e Ioannis Kannellopoulos.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 05 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Canottieri Gavirate, otto medaglie ai campionati italiani master 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.