Ferragosto, fuochi d’artificio e sagre
Tante le iniziative in programma nel fine settimana che comprende anche la festa del 15 agosto

Avete già acceso la griglia? Ferragosto è arrivato e il lungo fine settimana è ricco di iniziative. Dai fuochi d’artificio alle sagre.
METEO – Ferragosto caldo e asciutto. Nel lungo fine settimana torna il caldo estivo. Ecco qui i dettagli.
CAMPO DEI FIORI – Continua fino a Ferragosto la Festa della Montagna al Campo dei Fiori. Attenzione però, per tutta la giornata del 15 agosto la strada per arrivare al Campo dei Fiori sarà chiusa e per arrivare alla festa della montagna ci saranno navette per tutto il giorno, guarda qui.
Il programma della giornata: lunedì 15 invece si chiude con la messa di Ferragosto all’altare delle tre Croci, in memoria dei caduti senza croci. Nel pomeriggio visita guidata alla grotta Marelli. La visita, a cura del Parco Campo dei Fiori, è gratuita ma prevede una prenotazione obbligatoria, poichè i gruppi devono essere composti, per la dimensione della grotta, da non più di 10 persone. Per informazioni e prenotazioni 0332.435386 e info@parcocampofiori.it.
BIZZOZZERO – Continua fino al 15 agosto l’ormai tradizionale festa che fa mangiare e ballare i varesini, come sempre al Parco comunale di l.go Gajard.
VARESE – Concerto d’ arpa di beneficenza venerdì 12 agosto 2016 ore 21 nella chiesa di santo Stefano a Velate. Si esibiranno nove arpiste, professioniste e studenti di alto livello dai 12 ai 25 anni, provenienti da vari paesi europei.
VARESE – Un’altra stagione sta volgendo al termine e il Twiggy Cafè, come ormai accade da diverse estati, organizza il party di chiusura estiva per venerdì 12 e sabato 13 agosto con il 50% di sconto sul prezzo di listino.
COCQUIO TREVISAGO – Enrico Beruschi in scena nella chiesa dell’Assunta in Carnisio, domenica 14 agosto: l’appuntamento è proposto da “Ricordando… Patrizia” in collaborazione con la S.O.M.S. di Caldana. “Tre all’opera”‘, con Mario Carbotta (flauto), Carlo Balzaretti (piano), Enrico Beruschi (attore).
CASALZUIGNO – Domenica 14 agosto si terrà l’ottava edizione del “Giro del Perim”, una gara podistica di 13 Km e un dislivello in salita di 500 metri.
LUINO – Il fantastico panorama notturno sarà la cornice ideale delle serate in piazza Libertà a Luino i prossimi 12, 13 e 14 agosto. Ci saranno un piccolo mercatino, il gioco degli scacchi e complessi musicali con stand gastronomico. Qui gli eventi nel dettaglio.
DUMENZA – Domenica 14 agosto presso il Parco Studer in Dumenza si svolgerà una serata legata al progetto “I concerti del Parco Studer”.
MONTEVIASCO – Il Gruppo Amici Monteviasco Onlus organizza alcuni momenti d’intrattenimento, tra cui la tradizionale Festa della Madonna del Rosario. Qui il programma.
MONTEVIASCO – La Stazione Astronomica di Monteviasco sarà aperta al pubblico per l’osservazione popolare delle Perseidi, le stelle cadenti chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo”, nella serata di sabato 13 agosto.
ISPRA – Sabato 13 agosto, dalle 19:00 a mezzanotte, al Ferragosto Isprese c’è la Seconda Edizione di Ispra Senegal Festival con specialità culinarie della Tradizione Senegalese.
RANCO – La Pro Loco di Ranco organizza il “Ferragosto Sotto il Salice”, giunti alla 41° edizione. La manifestazione si svolge nello splendido parco in riva al lago “Gianni Rodari”. Da giovedì 11 a lunedì 15 agosto. Sabato 13 agosto lo spettacolo pirotecnico.
PORTO VALTRAVAGLIA – Un Ferragosto all’insegna di musica, karaoke e balli quello in programma a Porto Valtravaglia e organizzato dalla Pro Loco. Il 12 agosto prende il via la “Festa di San Rocco”, in piazza Imbarcadero e si concluderà martedì 16.
ARCISATE – Quattro giorni per festeggiare un bel Ferragosto in compagnia al Parco della Lagozza di Arcisate. L’iniziativa è della cooperativa Palavelmaio che da venerdì 12 a lunedì 15 agosto propone pranzo (dalle 12,30) e cena all’aperto (dalle 19,30) con molte specialità gastronomiche e musica da ballo tutte le sere.
JERAGO CON ORAGO – E’ in programma per domenica 14 agosto la “Fagiolata Bud Spencer”.
SESTO SAN GIOVANNI (MI) – Dal 12 al 15 agosto appuntamento al Carroponte di Sesto San Giovanni. Anche per la settimana di metà agosto infatti, gli eventi continuano.
DESIO – Appuntamenti da non perdere al Parco Tittoni dove il Ferragosto si festeggia a suon di mazurka. E’ in programma infatti, la serata “Romagna Mia”. Ma non è l’unica, in programma una settimana di eventi.
FERRAGOSTO
COMERIO – Tradizionale appuntamento ferragostano alle grotte del Remeron di Comerio. Il mattino è prevista la Santa Messa (posti limitati), il pomeriggio le visite guidate. Qui le informazioni.
LAVENO MOMBELLO – A Laveno Mombello, come da tradizione, si terrà lo spettacolo pirotecnico: l’evento è in programma intorno alle 22,30. Vi ricordiamo che non sarà possibile arrivare a Laveno Mombello in treno, qui tutte le informazioni. Da sabato, sul lungolago ci sarà il mercatino e lo stand gastronomico della Pro Loco.
BESANO – Il Museo dei Fossili di Besano sarà visitabile anche il giorno di Ferragosto dalle 10 alle 12.30.
MILANO – Una giornata in Darsena, per far divertire i bambini, ascoltare musica e stupirsi di fronte allo spettacolo di suoni e luci quella organizzata per Ferragosto nella cornice dei Navigli.
MILANO – Musei aperti a Milano e le iniziative non mancano.
MENDRISIO – Un ferragosto all’estero, in montagna, ma a pochi passi da casa: è molto più facile di quel che sembri, puntando verso Mendrisio e verso il Monte Generoso in particolare. Ecco qualche consiglio.
FESTA DI SAN ROCCO
VEDANO OLONA – Torna, in occasione del Ferragosto, la Sagra di San Rocco, organizzata da Amevo e Pro Loco, in collaborazione con il Piccolo Cantiere e con il patrocinio del Comune
La festa si terrà martedì 16 agosto in piazzetta della Pace, con stand gastronomico in funzione dalle 10 alle 24, bancarelle e musica dal vivo a partire dalle 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.