Conto alla rovescia per il nuovo organo del Convento
Si attende in paese la grande festa per dotare la chiesa di uno strumento musicale disegnato e realizzato nel giro di un chilometro

Sarà un fine settimana speciale quello che si prepara ad Azzio perché l’antico convento avrà un organo nuovo fiammante.
Il nuovo strumento è stato progettato dal maestro Lorenzo Ghielmi e disegnato nelle sue linee architettoniche da Eugenio Mascioni; è collocato a pavimento a lato della navata e ha come modello sonoro l’estetica degli strumenti seicenteschi. Particolare cura è stata data all’intonazione avvenuta in loco ad opera di Enrico Mascioni e Roberto Chinellato.
Il programma dell’inaugurazione del nuovo organo – prevista per il prossimo 2 ottobre – prevede la benedizione, alle 10.15 seguita alle 11.30 dalla presentazione della mostra “Virigilio Mascioni 1877-1946 un pittore disegnatore di organi” un artista poliedrico che caratterizzò la produzione della Casa organaria Mascioni nella prima metà del Novecento. La mostra durerà fino al 23 ottobre.
Lo strumento verrà poi presentato da Lorenzo Ghielmi alle 17.30. Un momento “tecnico” a cui parteciperanno grandi organisti.
La giornata terminerà con l’evento clou, un concerto inaugurale, alle 21, per apprezzare il suono del nuovo organo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.