“Cirano” torna in scena per le “Giornate della Salute Mentale”
Appuntamento in programma sabato sera alla Regina Pacis organizzato dalla Compagnia Fuoriscena con l'associazione Asvap
A due anni dal debutto torna a Saronno (teatro Regina Pacis) l’eroico spadaccino Cirano, messo in scena dalla compagnia saronnese FuoriScena. Questa volta per una buona causa, lo spettacolo è stato programmato all’interno delle “Giornate della Salute Mentale” e il ricavato della serata andrà ad As.V.A.P.4, l’associazione di familiari e volontari sensibili al problema della sofferenza psichica, che dal 1994 opera in stretta collaborazione con il personale dell’Unità di Psichiatria dell’Ospedale di Saronno. Principale obiettivo dell’Associazione è quello di abbattere i pregiudizi e la ghettizzazione nei confronti dei malati mentali, oltre a supportare le persone con disagio e i loro familiari.
«A 10 anni dalla nostra nascita abbiamo preso un testo un po’ insolito per noi, ricco di poesia e belle parole, un testo da più di trenta personaggi. Lo abbiamo masticato, assaporato, ingurgitato, a tratti vomitato, sminuzzato, fatto a pezzi e ricucito su noi dieci – spiegano dall’associazione -. Cirano, una delle più toccanti storie d’amore mai raccontate. Si ride, si piange, si sogna e si cresce con i personaggi. L’eroico e virtuoso guascone Cirano è uno scrittore e poeta, uno spirito nobile intrappolato in un corpo che non rispecchia la sua anima. Famoso per il suo orribile naso Cirano è rassegnato alla sua bruttezza e sa di non poter conquistare la bella Rossana per cui prova da anni un amore non corrisposto. Lei si innamorerà invece di Cristiano, il bel soldato privo però di spirito e di doti poetiche. Tra i tre si instaura un triangolo amoroso che porterà a una conclusione tragica. Oggi più che mai tutti, con i nostri talenti e difetti dovremmo ricercare il Cirano che c’è in noi e desiderare il vero amore, aspirando alla giustizia senza conformarci alla società dei falsi e dei prepotenti».
»Siamo sempre più vecchi, forse non è il termine adatto, ma è così. Con figli, famiglia, genitori a cui badare, lavori stressanti e tutto il resto, ma abbiamo ancora delle energie da dedicare alla nostra più grande passione, quella che ci fa tremare ad ogni apertura di sipario e che una volta in scena ci fa emozionare a tal punto da dimenticare tutti i sacrifici e le rinunce fatte. Prima che una compagnia teatrale, siamo un gruppo di amici che amano condividere emozioni insieme. Emozioni forti».
Teatro Regina Pacis (via Roma 119 – Saronno)
sabato 8 ottobre | ore 21.00
CIRANO di Bergerac
spettacolo liberamente tratto dall’opera di Edmond Rostand
con Ivana Basaric, Guido Bernasconi, Serena Bertolini, Marta Bulleri, Marco Fontana, Maurizio Gallus, Lucia Ganzer, Francesca Leardini, Giorgia Rigotti, Silvia Sozzi, Moreno Zanardo
regia di Guido Bernasconi e Giorgia Rigotti
musiche originali eseguite dal vivo da Marco Castelli
Per info o prenotazioni: tel. 3473722283 | info@asvap4.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.