Il Museo raccontato dagli studenti del Daverio – Casula
Si conclude domani il progetto di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto le classi quinte dell'istituto con una visita aperta al pubblico
Il progetto “L’arte apre gli occhi” giunge alle fasi finali dopo oltre un anno di lavoro da parte dei ragazzi dell’Indirizzo Tecnico Turistico dell’Istituto ISISS Daverio – Casula di Varese. Nelle giornate di oggi e domani gli studenti guideranno il pubblico alla scoperta dei capolavori custoditi nella collezione del Castello di Masnago Museo d’Arte Moderna di Varese.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha previsto un periodo di studio e approfondimento in cui i ragazzi hanno trascorso del tempo al museo prendendo parte alle attività museali, studiando testi letterari e conoscendo da vicino la collezione delle opere d’arte.
Da questa esperienza è nato uno spettacolo teatrale presentato al pubblico basato sui concetti di visione, sguardo e cecità dal titolo “Non vedo, lo sento, mi parla” in cui il pubblico, bendato, era guidato alla visita dalle parole dei ragazzi senza poter vedere le opere, ma cogliendo la percezione dell’opera grazie al loro racconto.
Con questa esperienza si rinnova la collaborazione tra la scuola e il suo Dirigente scolastico Nicoletta Pizzato e il Comune di Varese nell’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili.
Proprio Francesca Strazzi, con la delega alle politiche giovanili ha voluto essere presente prendendo parte alla visita proposta dai ragazzi.
Il progetto si conclude domani 22 ottobre, le visite si svolgeranno alla mattina e sono aperte al pubblico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.