Moretti non può fare sconti alla “sua” Pistoia

Domenica 30 (18,15) la Openjobmetis sarà in campo in Toscana. Il coach: "Campo caldo, ma in gare così dobbiamo costruire la nostra classifica". I pivot acciaccati ma ci saranno

Openjobmetis Varese - Enel Brindisi 91-81 d1ts

Giacomo Galanda da una parte, Paolo Moretti dall’altra. L’incrocio che mette di fronte Pistoia e Varese nel campionato di basket costringe due grandi ex giocatori a soffrire e parteggiare per le loro attuali squadre nonostante dall’altra parte della barricata ci sia un passato di quelli nobili. Gek oggi è dirigente di quella The Flexx che negli anni scorsi è salita prepotentemente sino in Serie A grazie al lavoro in panchina dell’allenatore che ora deve provare a riportare in alto la Openjobmetis.

“Rischi del mestiere” per chi sceglie la strada dello sport professionistico. E così Moretti, dopo la euroscoppola di martedì a Klaipeda è nuovamente sul ponte di comando della barca biancorossa, con il compito di far dimenticare la trasferta in Lituania attraverso un successo in terra toscana. Non che sia semplice: il PalaCarrara è un’arena in cui il fattore campo sa dire prepotentemente la sua, Pistoia è alla ricerca di un successo dopo aver giocato (e perso) tre volte su quattro in trasferta, Enzino Esposito non vuole assolutamente sfigurare contro il suo predecessore.

«A Pistoia ci sono un club e una città che competono in A ormai da 3 anni e un ambiente molto caldo – conferma Moretti – La The Flexx è squadra che mette pressione offensiva attaccando in maniera corale con tantissime soluzioni in attacco. Per questo dovremo essere bravi a gestire il ritmo gara, altrimenti c’è il rischio di finire in trappola. Proprio da partite come queste dovremo trovare quei punti che sono indispensabili per scalare posizioni in classifica». Nell’avvicinarsi al match il tecnico ha dato un giorno di riposo ai suoi tre pivot (Anosike, Campani e Pelle), tutti reduci da Klaipeda con qualche acciacco. Il trio ha ripreso a lavorare venerdì e sarà regolarmente in campo al pari di Kangur che non ha preso parte alla trasferta di Coppa.

Tornando su quella disgraziata partita e sugli inevitabili dubbi nati tra i tifosi, lo stesso Moretti ha messo in chiaro una cosa: «Nessuno pensi che io stia nutrendo qualche dubbio sui alcuno dei miei giocatori. So benissimo quali sono state le tappe di avvicinamento estivo agli impegni ufficiali e conosco a menadito gli intoppi fisici che abbiamo dovuto affrontare in sede di preparazione. Questa è una squadra di giocatori che si possono migliorare con il lavoro e se non stanno rendendo al massimo delle potenzialità ciò va ricercato oltre il valore del singolo. Nella mia testa non c’è un solo giocatore sul quale ho dubbi sulla compatibilità con il resto del gruppo». Infine Moretti spiega come si potrebbe migliorare l’impatto con i match, visto che la Openjobmetis parte regolarmente ad handicap nei primi minuti. «Io non credo sia un problema di “volume di gioco”: la squadra anzi produce tanto, fin da subito, in termini di opportunità però spesso pecca sulla qualità dei tiri, sulla lucidità, sull’efficacia delle scelte. Ecco: dobbiamo migliorare in questo, trovare tiri ad alta percentuale anche nei primi secondi dell’azione, essere più fluidi a difesa schierata. Se troviamo il modo di limare questi problemi avremo un attacco più efficace fin dalla palla a due».

infografica basket pistoia varese

LA DIRETTA – La gara del PalaCarrara sarà raccontata in diretta dal nostro giornale attraverso il consueto liveblog attivo fin dal venerdì sera, con all’interno curiosità, notizie e la possibilità di fare il pronostico grazie al sondaggio pre-partita. Per intervenire si può scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn o #pistoiavarese su Twitter e Instagram. Per collegarsi direttamente al live CLICCATE QUI.

Classifica (dopo 4 giornate): Milano 8; Caserta, Trento, Avellino, Reggio E. 6; Venezia, Cantù, Sassari, Torino, VARESE 4; Pesaro, Cremona, Pistoia, Capo d’Orlando, Brindisi, Brescia 2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.