Coccole e cioccolato

Con l'ultimo fine settimana di novembre si entra in pieno nell'atmosfera natalizia. Si accendono ufficialmente le luminarie e ci sono tanti mercatini a tema

natale

Con l’ultimo fine settimana di novembre si entra in pieno nell’atmosfera natalizia. Si accendono ufficialmente le luminarie e i mercatini a tema sono tanti. C’è spazio anche per i golosi e per gli amanti del teatro. Ecco gli eventi del weekend in provincia:

Varese – Sabato 26 novembre verranno accese le luci dell’albero di Natale di piazza Monte Grappa. Si parte alle 17.30 con le canzoni di Natale eseguite dal coro degli alunni delle classi prima e seconda della scuola Baracca di Varese che si cimenteranno in canti tipici del periodo natalizio. Al centro della piazza, ad attendere i bambini, ci sarà anche Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini e delle famiglie che parteciperanno all’evento.

Varese – Festa del cioccolato Varese: dal 25 al 27 novembre in Piazza Monte Grappa a Varese arriva la Festa del cioccolato. Tre giorni dolcissimi e golosissimi, da non perdere. In mostra, in oltre 25 casette bianche, altrettante cioccolaterie artigianali provenienti da tutta Italia: da Cuneo alla Sicilia, dalla Puglia al Friuli.

Varese – Il Centro Congressi Ville Ponti ospita sabato 26 novembre la Festa dei Campioni 2016 del comitato lombardo della Federazione Motociclistica Italiana. Attesi tutti i principali protagonisti del mondo dei motori su due ruote a livello regionale.

Varese – La 6° edizione della Giornata del Riuso di Varese si fa, anche se con una settimana di ritardo rispetto al previsto: sabato 26 novembre 2016 dalle 8 alle 15 chiunque può portare oggetti in buono/ottimo stato in piazzale De Gasperi a Masnago per la Giornata del Riuso. Con manifestazioni collaterali gustose, cme il the per tutti (ma senza tazza!) e le degustazioni di scarti. Leggi tutto nell’articolo

Varese – Mercatino di Natale dei lavori fatti a mano alla Chiesa delle Brunella. Lo organizza il Gruppo Missionario da sabato 26, dalle 15,30 alle 18,00 (ingresso da Via Crispi, sala oratorio, piano terra).

Varese – Il magistrato Gian Carlo Caselli ospite al Santuccio. L’appuntamento è per sabato 26 novembre, alle 10 al Santuccio. L’evento è organizzato in occasione dei 30 anni del Centro Gulliver.

Varese – Il gruppo Alpini di Varese (Via Degli Alpini 1) organizza per sabato 26 novembre, dalle 15.00 alle 17.00 un incontro con gli atleti paralimpici. Con Michaela Fantoni (Psicologa dello Sport Progetto Acquario, Progetto Che ha visto in gara un Rio 7 Atleti vincitori di sette medaglie), Federico Morlacchi (nuotatore della Polha Varese e del Progetto Acquario, atleta paralimpico Che ha Vinto il maggior numero di medaglie Tra Londra 2012 e Rio 2016), Paolo Cecchetto (pluricampione italiano e Mondiale di handbike, 2 Paralimpiadi, Londra 2012 e Rio 2016, medaglia d’oro della gara in linea Rio 2016), Allegra Magenta (Nazionale di tennis tavolo in carrozzina), Claudio Arrigoni (Giornalista Corriere, Gazzetta è la Rai, 13 Paralimpiaidi e tre “libri Paralimpici”), Moreno Martinelli (Docente Universitario, preparatore atletico handbike).

Varese – Torna a Varese (ma non solo) Dogs’CityPark, con un calendario fitto di eventi che si aprirà il 27 novembre e si concluderà domenica 18 dicembre.
Domenica 27 novembre, al Teatro Santuccio di Varese, Luca Spennacchio presenta il suo libro: “Canile 3.0″. Si parla di una nuova visione del Canile, dove benessere e rispetto del cane sono i valori fondanti.

Varese – Gruppo amici di Mare Rouge – Haiti presenta uno spettacolo teatrale che punta a raccogliere fondi per le popolazioni colpite dall’uragano Matthew. La compagnia “I Tra-Ballanti” porta in scena Tabacco olandese, una commedia in tre atti di Giosuè Romano. L’appuntamento è per sabato 26 novembre, alle 21 al teatro dell’Oratorio di Masnago.

Varese – Il pianista russo Starodubtsev per “Giovani talenti alla ribalta”. L’appuntamento è per il 26 novembre al Civico Liceo Musicale.

Barasso – Giornata dedicata al mercatino di art-hobbisti organizzata interamente dalla Pro Loco di Barasso, che giunge quest’anno alla ventesima edizione. La giornata si apre nella mattinata di domenica 27 novembre.

Gavirate – I Commercianti del Centro storico unitamente al Comune di Gavirate ed al Distretto dei due Laghi, ripropongono “Natale in Centro” un evento che si svolgerà sabato 26 novembre e sabato 3 e 10 dicembre a partire dalle 9.30 fino alle 19.30.

Galliate Lombardo – Organizzato dall’Associazione degli Amici di Galliate Lombardo sabato 26 novembre torna il mercatino, in oratorio alle 16 con un laboratorio creativo per bambini dedicato al tema degli Angeli. Alle ore 18 inaugurazione della mostra “Con gli angeli dal visibile all’invisibile“, a cura di MPV; visita guidata e a seguire aperitivo offerto dall’associazione “Amici di Galliate”.

Malnate – La Fonderia delle Arti di Malnate in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizza un evento per esplorare l’Universo Donna attraverso l’arte, la musica e la parola. Ecco il programma per sabato.

Azzio – Sabato 26 novembre, a partire dalle ore 15, Show Cooking “alla lampada” e degustazione in Caseificio. Durante l’evento, Lo chef Lorenzo, in perfetto stile Belle Epoque, preparerà sulla lampada un dolce speciale, con il caratteristico Flanbage, regalando a tutti un momento di spettacolo e gusto. Partecipazione libera e gratuita.

AUTUNNO

Brenta – Una giornata di iniziative in vista del Natale. E’ in programma per domenica 27 novembre per le vie del paese. Dalle 9 alle 18 il centro storico infatti si trasformerà in un suggestivo mercatino all’aperto con bancarelle d’artigianato selezionate con tante idee regalo. Durante la giornata inoltre, dalle 10.30 alle 15.00 i bambini potranno fare una passeggiata sui pony della Scuderia al Roccolo.

Caldana – Cocquio Trevisago – Il mercatino alla tedesca si svolge presso la Chiesa protestante di Caldana. Tutto il ricavato sarà donato alla mensa delle suore della riparazione a Varese. Da tanti anni la comunità luterana sostiene il lavoro sociale delle suore. Il mercatono offre non solo laboratori per i più piccoli, ma anche corone d`avvento, biscotti, Würstel e bin brulè. Un gruppo di volontari ha preparato tutto e aspetta sabato il 26. novembre dalle ore 14 alle 19 il pubblico. Sarà anche presente Madre Roberta delle Suore della riparazione. Il cantores europae canteranno nella messa del primo avvento alle ore 18 nella chiesa San Giovanni a Caldana con il loro direttore Tomas Skraban.

Cocquio Trevisago – Tutta casa, letto e chiesa. Un’opera teatrale di Franca Rame e Dario Fo coi quali l’interprete, Marina De Juli, ha a lungo lavorato. Una serata a ingresso gratuito per la cittadinanza. Appuntamento per sabato al Teatro Soms.

Mesenzana – Una serata per immergersi nel buio d’altri tempi, con sapori e profumi di secoli fa: l’appuntamento è per sabato sera, dalle 20.30, tra le pietre della bella torre medievale.

Agra – L’Avis della Valdumentina, in collaborazione con la Proloco di Agra e il gruppo locale degli Alpini, organizzano per domenica 27 novembre a mezzogiorno nella struttura della Proloco di Agra (al Parco dei daini) una pastasciutta della solidarietà.

Castiglione Olona – Sarà Carla Fracci a chiudere il terzo anno de “Il te con l’autore”, l’iniziativa culturale dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona. L’appuntamento con l’etoile mondiale del ballo è sabato 26 novembre alle 18 presso il museo della Collegiata. Il libro che verrà presentato è “Passo dopo passo: la mia storia”, editato da Mondadori.

Arcisate – Torna il mercatino di Natale dell’Associazione “Michi Raggio di Sole onlus”. Il 25, 26 e 27 novembre, dalle 9 alle 18.30 nella Sala Frontalieri del Comune di Arcisate, l’associazione organizza una mostra mercato di libri e giocattoli dove si potranno trovare tantissime idee per i regali di Natale.

Induno Olona – A Villa Porro Pirelli, sabato 26 novembre si parlerà di cosa fare dopo la scuola tra lavoro, formazione e impresa.

Clivio – Saltrio – Viggiù – Le amministrazioni comunali di Viggiù, Saltrio e Clivio in collaborazione con i rispettivi gruppi della Protezione civile hanno organizzato una raccolta di giocattoli per i bambini del comune terremotato di Bolognola in provincia di Macerata. La raccolta si terrà il 26 e 27 novembre in contemporanea nei tre paesi della Valceresi.

Cantello – Si svolge sabato 26 novembre, alle 10, la tradizionale “Festa dell’Albero” organizzata dal Circolo Legambiente di Cantello.L’appuntamento è alle 10 al parco Giovanni Paolo II (di fronte al cimitero).

Ferno – Ferno si prepara ad accogliere le festività natalizie con un’intera giornata di festa fatta di luci, giochi, suoni, colori e un imperdibile mercatino di hobbisti che animerà le vie del paese dalle 9 alle 18 di domenica 27 novembre.

Ferno – La Cooperativa San Martino di Ferno, in collaborazione con ProLoco Ferno, Circolo Fotografico Bustese con il Patrocinio del Comune di Ferno, propone venerdì 25 novembre 2016 la terza serata dei “Percorsi D’Arte”.

Venegono Inferiore – Spegne dieci candeline il tradizionale Mercatino di Natale organizzato dal Comune di Venegono Inferiore in collaborazione con le Associazioni del territorio in agenda per Domenica 27 novembre 2016. Il Mercatino di Natale si snoderà per le vie del paese per tutta la giornata a partire dalle ore 10.00 con bancarelle di oggettistica dedicata al Natale, regali, hobbistica e generi alimentari. Prevista anche la corsa dei Babbi Natale.

Voglia di Natale

Cassano Magnago – Il 26 e 27 novembre, torna a Villa Buttafava di Cassano Magnago il classico Mercatino di Natale. Dalle ore 10 alle 20, con ingresso gratuito, potrete scoprire i circa 100 espositori, posizionati nel parco della villa e nel giardino, nelle sale interne, nelle cantine e nella veranda. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, essendo in gran parte anche al coperto.

Gallarate – Sabato pomeriggio, alle 17.30, l’accensione in contemporanea delle luminarie e dell’albero di luci realizzato sulla fontana di piazza Libertà, darà il via agli eventi che proseguiranno fino alla Vigilia. Previsto anche l’accompagnamento musicale a cura della “Concordia” di Crenna.

Gallarate – Domenica 27 novembre, alle 16, al teatro Condominio Vittorio Gassman (via del Teatro, 5) Laura Orsolini presenterà il suo nuovo libro “Agente Speciale Biscia Dorata, avventure in villeggiatura”.

Gallarate – Ritmo comprende tutte le metriche: se ne parla al Maga con Franco Buffoni. In occasione della mostra in corso fino a 5 febbraio 2017. Domenica lo scrittore terrà un incontro dedicato alla prosa e alla poesia.

Gallarate – Apre Artoteca: le opere d’arte in prestito. Il Sistema Bibliotecario Consortile Panizzi promuove un progetto innovativo che permette di avere in prestito opere d’arte grafica.

 Voltorre – Gavirate – La scultura di Quattrini al Chiostro di Voltorre. Dal 26 novembre al 31 dicembre in mostra una selezione delle opere dello scultore varesino

Cassano Magnago – Due fine settimana dolci dolci, ricchi di giochi, degustazioni e con la possibilità di creare da sé golose tavolette personalizzate. È il Lindt ChocoFestival 2016, che anche quest’anno accoglierà gli appassionati di cioccolato al Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago. Sabato 19 e Domenica 20 novembre dalle 14.30 alle 19.00, si replica il fine settimana successivo.

Malpensafiere – Dal 25 al 27 novembre a MalpensaFiere arriva Tisana. Fiera del benessere olistico, della medicina naturale e del vivere etico. Orari: venerdì 25 novembre dalle 14 alle 22 e sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 10 alle 22.

Busto Arsizio – Shed Club, una delle realtà più solide dell’intrattenimento serale e notturno della provincia di Varese ti invita a festeggiare il 9° compleanno di attività Venerdi 25, Sabato 26 e Domenica 27.

Busto Arsizio – Jazz, silent disco, libri e tanto altro per il fine settimana a Busto Arsizio. Qui trovate tutti gli eventi nel dettaglio. 

Busto Arsizio – Da venerdì a domenica si balla alla Colonia Elioterapica dove sarà montato un grande tendone da circo: musica, dj set e silent disco.

Busto Arsizio – Il 26 e 27 novembre Busto Arsizio ospiterà i primi campionati mondiali di Light Saber Combat sportivo, uno sport italiano per fondazione e internazionale per vocazione.

Busto Arsizio – Prende il via domenica 27 novembre la VIII° rassegna di Musica Sacra, manifestazione che raccoglie l’eredità e continua la tradizionale proposta della rassegna di Musica Organistica e Polifonica conclusasi nel 2008 con la XXX° edizione.

Castellanza – Sabato 26 il Centro di Aiuto alla Vita festeggerà il suo 30esimo compleanno con lo spettacolo teatrale “Secondo Orfea – quando l’amore fa miracoli”.

Saronno – Mogol e la grande danza al Teatro Pasta. Due importanti appuntamenti nel prossimo fine settimana al teatro Giuditta Pasta con il noto compositore e il balletto di Siena.

Saronno – Cabaret sardo al teatro del Collegio Arcivescovile. Il circolo sardo “Grazia Deledda” organizza un grande spettacolo inedito per sabato 26 novembre.

Abbiate Guazzone – Un concerto per i 140 anni del Corpo Musicale cittadino.
Iniziativa in programma per sabato 26 novembre al cinema teatro.

Rescaldina – Un quartetto che ha abbandonato il concetto tradizionale di leader solista per una vera interazione fra gli strumenti: è il biglietto da visita dello Stolen Jazz Quartet, l’ospite musicale di sabato 26 novembre alla Tela di Rescaldina.

Lombardia – Appuntamenti nei beni del Fai per gli studenti. Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016, la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico delle loro città.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.