Sciarpa e cappello, è l’Estate di San Martino

Le temperatura scendono ma le iniziative sono tante e iniziano ad esserci i mercatini dedicati al Natale

Inverno

E’ ufficiale: fa freddo. Nel weekend le temperature minime andranno sotto lo zero, e le piogge che ci potranno essere si trasformeranno in neve sopra i 1000 metri. Mettete sciarpa e cappello, le iniziative del fine settimana sono tante e alcune riguardano già il Natale.

VARESE – sabato, dalle 8 alle ore 19 in piazza Giovine Italia, vie Rossini e Donizetti. Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti. Organizzazione a cura di Associazione AscomVarese Confcommercio. In collaborazione con Arti e sapori di Nord Ovest. Per maggiori informazioni: www.confcommerciovarese.it.

VARESE – dalle 10 alle 13, all’Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria, Il Liceo Classico “Cairoli” organizza il seminario di studio in occasione degli 80 anni dalla sua statalizzazione. Interverranno : il prof. Carlo La Caita dell’Università degli studi di Milano, il prof. Adolfo Scotto Di Luzio dell’Università degli studi di Bergamo, il prof. Renzo Talamona del Liceo Classico “E. Cairoli”, il prof. Enzo La Forgia del Liceo Classico “E. Cairoli” e la prof. Francesca Ricardi. Coordina il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “E. Cairoli”, il professore Salvatore Consolo.

VARESE – Domenica 13 ottobre al Teatro OpenJobMetis di Varese prenderà il via la 4° edizione del Festival della Danza. La serata, condotta dalla presentatrice Cristina Trotta, avrà una importantissima madrina: Simona Atzori, che aprirà l’evento al teatro di Varese.

VARESE – Sarà un incontro tra stimoli culturali e dibattito di settore la conferenza che il gruppo terziario donna di Uniascom ha organizzato per domenica 13 novembre. “Quel che un ‘mi piace’ non dice” raduna infatti, nella splendida cornice di villa Panza, l’arte e la musica, il dibattito e i momenti conviviali.

VARESE – Sabato alle 10, al Teatro Santuccio di Via Luigi Sacco, 10 incontro “La rinascita possibile. La solidarietà si dà assetto imprenditoriale”. Per il ciclo Conversazioni-Pensare futuro, il Centro Gulliver ha invitato il professor Stefano Zamagni, economista, per parlare di solidarietà sotto un punto di vista innovativo.

VARESE – Sabato, dalle 10 in piazza del Podestà c’è la “CastagnatAvis -Avis Comunale Varese”. Nel pomeriggio per la gioia dei più piccoli sarà presente un “Truccabimbi”.

VARESE – Sabato pomeriggio, alle 17,30, il Ministro Boschi sarà sabato al teatro Santuccio per la campagna referendaria del Sì.

VARESE – Sabato alle 17 al Salone Estense di palazzo comunale appuntamento con  “Io Sacro Monte”, presentazione del libro di Giuseppe Marangon. Per maggiori informazioni: www.africanelcuore.it

VARESE – Sabato alle ore 18.30 e ore 20.30 alla Sala Filmstudio’90 proiezione del film “La teotria svedese dell’amore” di Erik Gandini per la rassegna “Un posto nel mondo”.

VARESE – Sabato, alle 20.45 al Palazzetto dello Sport c’è “Bande in concerto” con spettacolo di musica, danza e solidarietà. La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus organizza un evento il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione stessa per sostenere i propri progetti. Per informazioni: www.fondazionegiacomoascoli.it.

VARESE – Domenica 13 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 18.00 nel centro storico antico mercato bosino.

MOROSOLO – Domenica 13 novembre, alle 12 appuntamento con la tradizionale castagnata organizzata all’Sos Villaggi dei bambini di Morosolo. Si inizia con il pranzo, alle 13.

RASA – Domenica dalle 9.00 p er le vie della frazione Rasa di Varese “Luci di Natale alla Rasa”: nel corso dell’evento, lungo le vie ed i cortili della Rasa sarà realizzata un’esposizione di oggetti di artigianato realizzati dagli hobbisti con materiali vari, anche di recupero. Per informazioni: www.lucidinataleallarasa.com.

Il mercatino di Natale della Rasa

COMERIO – “Comerio Solidale”. E’ questo il titolo della giornata organizzata per domenica 13 novembre dal Comune di Comerio e dedicata alla raccolta fondi per le zone terremotate, organizzata dal comune in collaborazione con associazioni, CCr, commercianti, parrocchie e scuole del paese.

VARESE – Domenica alle 16.00 nel centro città c’è la Festa di San Martino con bancarelle, animazioni e risottata.

VARESE – Domenica, alle 16 al Teatro Santuccio appuntamento con Fiaba Zigana, “Teatro per Merenda: Spettacolo teatrale per bambini”. Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it ; tel. 342 1343593; info@teatrosantuccio.it.

VARESE – Domenica ore 18.30 al Teatro di Varese c’è  il “Finale Festival dei Talenti”.

VALCUVIA – Continua la rassegna gastronomica della Strada dei Sapori, sabato e domenica.

VARESE – Domenica, dalle ore 20.45 alle ore 22.30 al Teatro di Varese serata informativa sull’alimentazione con “Prendi a Cuore la sua alimentazione: dal bambino all’atleta”. Per informazioni e iscrizioni: prendiacuorelasuasalute@gmail.com.

AZZATE – Domenica 13 novembre alle ore 16 si festeggerà l’estate di San Martino con la Festa delle Lanterne.

GAVIRATE – Apertura per famiglie a ReMida Varese: domenica 13 novembre dalle ore 15 alle ore 18 con bambini e ragazzi fino ai 12 anni.

GAZZADA SCHIANNO – Sabato ,dalle ore 9.30 alle ore 18.45, a Villa Cagnola  (Via Guido Cagnola 21) “L’iconografia della natività di Gesù -Tra Oriente e Occidente cristiani”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Icone: Ricerca e Conoscenza Onlus”. Per maggiori informazioni: convegno.icone.ricerca@gmail.com

Cioccolato in festa con Giovanni Bianchi

INARZO – Torna la festa del cioccolato. Domenica 13 novembre, dalle 10 alle 18, le vie del piccolo centro storico si riempiranno di bancarelle con i più svariati tipi di dolciumi. Giochi per bambini e stand gastronomico.

BISUSCHIO – Un sabato di giochi per tutta la famiglia a Bisuschio dove sabato 12 novembre, a partire dalle 14, arriva il Ludobus, un mezzo magico che trasporta risate, giochi e racconti.

ISPRA – Da venerdì 11 a domenica 13 novembre un articolato programma di iniziative in occasione della festa patronale. 

LAVENO MOMBELLO – Giornata del Soccorso 2016 in programma per domenica 13 novembre a Laveno Mombello e organizzata dai Vigili del Fuoco. Per tutta la giornata stand gastronomico e pompieropoli, giochi per i bambini con mostra e possibilità di prendere visione degli automezzi in servizio al Distaccamento Vigili del Fuoco di Laveno Mombello.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Partirà sabato 12 novembre dall’Auditorim di Maccagno il “Non ho tempo di prendere a schiaffi tutti in tour teatrale”, live di Francesco Pellicini tratto dal nuovo album pubblicato nel mese di giugno 2016.

CASALZUIGNO – Per preparare il clima caldo e accogliente delle Feste, Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno , domenica 13 invita a partecipare a “Home sweet home”, speciale ciclo di workshop e laboratori artistici per adulti e bambini dedicato agli allestimenti e alle decorazioni natalizie.

CUVEGLIO – Un “Concerto di scala” per i vigili del fuoco. L’evento è in programma per sabato. Il ricavato sarà devoluto per completare il pagamento del nuovo mezzo dei vigili del fuoco e per l’acquisto di altri utili presidi per il distaccamento di volontari.

MARCHIROLO – Domenica la festa dedicata al patrono San Martino dura tutto il fine settimana. In oratorio alle 16.30 mercatino, alle 19.30 cena e alle 21 tombola a cui seguirà alle 22.30 il volo delle lanterne. Inoltre è presente un banchetto dei Lions Club Marchirolo Valli del Piambello che raccoglieranno gli occhiali usati per il progetto «Dona la vista».

CUASSO AL MONTE – Domenica 13 novembre, alle 16, la rassegna “Merenda ora di teatro” presenta lo spettacolo “Il mondo di Raimonda”, scritto ed interpretato da Mariangela Martino.

VIGGIU’ – Viggiù torna a parlare di mafia e legalità, con un importante evento culturale organizzato dall’Amministrazione comunale. Sabato 12 novembre alle 20.30 nella sala consiliare “Gottardo Ortelli” è in programma “Sbirri e padreterni: abbiamo davvero combattuto la lotta mafia? Patti, misteri e testimonianze di una moglie“con il giornalista di Repubblica Enrico Bellavia, e la vedova del caposcorta di Falcone Tina Montinaro.

VERGIATE – Torna a Cuirone di Vergiate la Festa del pane, che sabato 12 e domenica 13 profumerà tutto il borgo e offrirà la possibilità rifornirsi di cose buone e naturali.

LAVENA PONTE TRESA – Sabato 12 novembre alle 20,30 all’Antica Rimessa del Tram un incontro che svelerà segreti, misteri e aspetti scientifici del sottosuolo del nostro territorio.

DUNO – Domenica prossima a Duno si svolgerà la terza edizione di “Brera disegna Duno”.

TAINO – Si aprirà con lo spettacolo di sabato 12 e domenica 13 novembre, la stagione teatrale dell’Olmo di Taino. Il primo appuntamento, in programma questo weekend, è “A teatro con il signor Goldoni e il dilettevol viaggio“, regia di Marta Comerio con Raffaele Spina, Annamaria Rossano, Roberto Aielli.

BUSTO ARSIZIO – Amma torna a Malpensafiere. Da venerdì a domenica torna l’appuntamento con la guida spirituale indiana che tra meditazioni e abbracci porterà nel polo fieristico migliaia di persone.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 13 novembre si svolgerà la 25^ edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, sulla classica distanza della mezza maratona di 21 km e 97 metri.

BUSTO ARSIZIO – Dopo il successo del mese di settembre in piazza San Giovanni e al parco Ugo Foscolo, torna la moda del momento: la Silent Disco. In programma l’11, il 12 e il 13 novembre dalle 21, nella suggestiva cornice del Museo del Tessile, nelle due grandi sale e in un tendone nel giardino quadrato, allestiti a tema.

BUSTO ARSIZIO – All’oratorio san Luigi di Beata Giuliana si svolgerà la castagnata con torneo di calcio dei papà. L’appuntamento è per domenica 13 novembre dalle 15,30.

CAVARIA CON PREMEZZO – Tutto pronto a Cavaria per la tradizionale Fiera di San Martino in programma per domenica 13 novembre.

GALLARATE – Una giornata alla scoperta del nuovo Centro Parco di Cascina Monte Diviso: l’appuntamento è proposto per il pomeriggio di domenica 13 novembre.

SESTO CALENDE – Sarà inaugurata domenica 13 novembre, alle 18 in Sala Consiglio, la mostra “Sci… volanti 50!“. Si tratta di un’esposizione fotografica dedicata al cinquantesimo anniversario dalla fondazione di una realtà molto amata e conosciuta in città: lo Sci Club di Sesto Calende.

GORNATE OLONA – L’estate di San Martino porta le tradizioni contadine al Monastero di Torba. Domenica 13 novembre 2016, dalle ore 14 alle 17, degustazioni, castagnata e folklore.

GERENZANO – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano invita tutti domenica 13 novembre, alle 16, a trascorrere un pomeriggio in allegria con la commedia brillante in dialetto milanese “Lassa pùr ch’el mond el disa” di Arnaldo Boscolo, proposta dalla Compagnia teatrale “I Sempr’Alegher” di Parabiago

TRADATE – Occhi sul diabete” in Villa Truffini. L’iniziativa organizzata per domenica mattina per la Giornata Mondiale del Diabete dalle associazioni ADTS e AGD.

TRADATE – Sabato 12 novembre, alle 18, in Villa Truffini incontro con Giulio Cavalli, “Le ragioni del No”. Con il supporto dei comitati Alex Langer e Rosa Parks.

DESIO – Per il secondo anno consecutivo, da venerdì 11 a domenica 13 novembre la Villa Tittoni Traversi di Desio ospita la prima fiera della Brianza dedicata ai talenti emergenti dell’arte contemporanea, ogni anno sempre più ambiziosa.

Nella cripta del Sacro Monte

ARTE 

VARESE – Tomaino torna in città con nuove opere. L’artista ligure che era intervenuto a Varese con le sue opere rosso fuoco torna ad esporre allo Spazio Lavit con un nuovo progetto.

CASTIGLIONE OLONA – I segreti della Cripta del Santuario di Santa Maria del Monte. Conferenza dedicata alle vicende storico-artistiche del gioiello in cima la monte a cura di Albertina Galli.

GALLARATE – A tutto ritmo al Maga con i laboratori della domenica. Domenica 13 novembre 2016, dalle 15.00 alle 17.30, il Museo MA*GA di Gallarate ospita il laboratorio gratuito per bambini.

GEMONIO – Una mostra che ama la natura da Almirate. Pittura e la botanica nel nome degli artisti del territorio. Fino al 30 dicembre

VOLTORRE – GAVIRATE – L’islam dopo Parigi. Gli studenti del Frattini presentano i loro lavori. A un anno di distanza dai tragici fatti in mostra i lavori dei ragazzi realizzati dopo un percorso di riflessione, analisi e elaborazione di quanto accaduto.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.