Telethon compie 27 anni, al via la maratona

In molte città della provincia banchetti Uildm per la raccolta fondi a favore della ricerca per la cura delle malattie neuro

telethon 2016

Telethon è la raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare, su tutte le altre malattie neuromuscolari e sulle malattie genetiche e eare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa. Sono 470 le malattie la cui ricerca di una cura è finanziata da Telethon, 3 i centri clinici nati grazie a questa raccolta.

Rosaria Chendi, presidente Uildm Varese, e Salvatore Camodeca, vicepresidente e malato di distrofia, hanno presentato i numeri e le iniziative di questa edizione, in una conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi in Comune a Busto Arsizio alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore ai Servizi Sociali Miriam Arabini.

In particolare Salvatore ha chiesto che  le amministrazioni locali si impegnino, in previsione dell’ospedale unico di Busto e Gallarate, a tenere conto anche delle esigenze dei malati di distrofia che devono andare fino a Milano per qualsiasi urgenza.

UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale e sulla ricerca scientifica necessaria per conoscere e debellare le malattie neuromuscolari.

Quest’anno Telethon compie 27 anni. Infatti è nato nel 1990 dall’iniziativa di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. E’ nato come Maratona televisiva con UILDM, BNL (Banca Nazionale del Lavoro) e RAI. Con gli anni si sono aggiunti molti Partner e Sostenitori, come AVIS, ormai a fianco di UILDM e di Telethon in maniera costante e concreta e poi molti altri (Lions, Grandi catene commerciali, Associazioni e Istituzioni).

Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da malattie neuromuscolari è aumentata significativamente e molte malattie genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più! La ricerca deve andare avanti per raggiungere risultati concreti e individuare la cura di queste malattie rare, necessità essenziale per i malati e per le loro famiglie!

La Maratona Telethon 2016 si terrà in tutta Italia il 16- 17- 18 dicembre 2016 e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI, pur se la raccolta Telethon continua per tutto l’anno! Anche in Provincia di Varese Telethon si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altre Associazioni e Istituzioni (Lions, Pro Loco, Comuni, Aziende) e Privati cittadini. Sarà possibile donare anche attraverso il numero solidale 45510.

In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE UILDM-Telethon: a Busto Arsizio (sabato 17 dicembre), a Varese (sabato 17 dic.), a Laveno Mombello (sab 17 e dom 18 dic), a Gallarate (sab 17 dic), a Venegono Inferiore (Mercatino di Natale 27 novembre), a Tradate (dom 18 dic), a Fagnano Olona (sab 17 dic) e Gorla Maggiore (Mercatino di Natale 4 dicembre). I banchetti Telethon sono supportati da tutte le realtà del territorio. I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.

Venerdì 25 novembre alle ore 21 a Busto Arsizio al Teatro di Via Bergamo si è svolto uno spettacolo teatrale organizzato dall’Agenzia BNL di Busto Arsizio dal titolo “Natale in casa Cupiello”, commedia di E. De Filippo con la Compagnia Filodrammatica Gallaratese.

A Olgiate Olona si terrà, invece, la manifestazione “Telethon in Valle”, con un ricco Programma di manifestazioni in tutto il mese di dicembre, organizzata con il Comune di Olgiate Olona e le Associazioni del territorio.
Grandi passi ha fatto la ricerca negli ultimi decenni, ma ancora molte malattie attendono una risposta, una cura e l’aiuto di tutti noi e di Telethon. Lo slogan “Presente” della Campagna Telethon 2016 è significativo e dà valore a quanto ogni Volontario fa con la sua “presenza” a sostegno della Campagna Telethon per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.