Emergenza influenzale: intasati i pronto soccorso
L'assessore al Welfare Gallera è intervenuto sui disagi che si registrano in questi giorni nei diversi ospedali. Richiamati al lavoro medici e infermieri

Giorni di grandissimo impegno per il pronto soccorso di Varese. Anche ieri si è superato la quota dei 200 accessi (in leggero calo rispetto ai 233 di martedì) con molti utenti in condizioni critiche tali da prevedere il ricovero. La barellaia si è presto esaurita con un aumento dei pazienti in attesa di un posto in corsia. Oggi, giovedì 29 dicembre, la situazione è migliorata anche se rimane alto l’impegno per il personale sanitario.
Ma il problema non è solo varesino: l’emergenza si sta registrando nei pronto soccorso di gran parte degli ospedali lombardi. Tant’è che l’assessore regionale Giulio Gallera è intervenuto : «Abbiamo attivato le procedure di emergenza, richiamando il personale in ferie e aumentando le ore di presenza con gli straordinari. C’è stato un picco di influenza che ha portato tutti i Pronti soccorso della Lombardia a un grande sovraffollamento, ma la situazione sta tornando alla normalità».
L’assessore ha poi ribadito l’invito ai soggetti considerati più a rischio, a sottoposti alla vaccinazione: « Il vero picco è previsto per fine gennaio, quindi si è ancora in tempo. Noi comunque siamo in allerta, vigili e pronti ad intervenire secondo le procedure che abbiamo attivato e con professionalità di alto livello in campo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.