Oggi migliora, ma la neve torna giovedì
Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino danno molto probabile la possibilità di fiocchi anche a basse quote il 12 gennaio. Inizio di weekend bello, poi peggiora
Neve giovedì sera e notte, neve, forse, domenica ma sulla bassa pianura.
Non c’è nulla di strano nelle previsioni del Centro Geofisico Prealpino per questo inizio anno: gennaio è tra i mesi più freddi, e la neve fa notizia perché spesso causa disagi anche se annunciata, come nella giornata di martedì quando una raffica di incidenti si è abbattuta sulla provincia.
SITUAZIONE – Strade a parte, le previsioni parlano di “temporaneo miglioramento del tempo prima del sopraggiungere di una nuova perturbazione che raggiungerà domani sera (giovedì) la regione alpina portando molte nuvole e deboli nevicate”.
PREVISIONI – Per oggi, mercoledì 11, al mattino cielo molto nuvoloso o coperto poi via via schiarite irregolari a partire dal Veneto ma nuvolosità più persistente sul Piemonte e lungo le Prealpi su Varesotto e Comasco. Freddo invernale.
Ma è domani, 12 gennaio, che la neve potrebbe fare ritorno, soprattutto nelle ore serali: “Poco sole al mattino, poi nuvolosità estesa con possibilità in serata e nella notte di nevischio o deboli nevicate fino a basse quote, più probabili su Alpi, Prealpi e sull’alta pianura”.
Venerdì sarà una giornata “nuvolosa al mattino con nevischio in esaurimento sulla Valtellina. In seguito ampie schiarite a partire dalle Alpi sotto venti secchi settentrionali”.
TEMPERATURE – Le minime sono sempre piuttosto basse, tra -4 e -1: la notte gela e quindi con depositi di neve sulle strade massima attenzione a chi guida, soprattutto al mattino presto: velocità moderata e sterzate dolci.
Le massime per oggi sono fredde: tra -2 e 0, mentre domani, quando i fiocchi potrebbero tornare, è previsto un rialzo oscillante fra 0 e 4 gradi.
TENDENZA – Sabato 14 soleggiato e ventilato da nord con solo poche nuvole di passaggio verso sera.
Domenica 15: “Evoluzione ancora incerta. Probabilmente molto nuvoloso e possibile nevischio sulla bassa pianura”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.