Progetto autismo: tanto bello da conquistare le clienti d’Italia

Ogni anno, la Fondazione Just assegna un premio a un progetto per i bambini. La valutazione finale è affidata alle venditrici e alle clienti che hanno decretato il successo di "Facciamoci riconoscere"

Premio Just per ricerca genetica

Ogni anno mettono in palio 300.000 euro  per sostenere progetti di ricerca medico scientifica destinati ai bambini. Dal 2014, la ditta svizzera di cosmesi Just, che ha sede a Verona, promuove un bando che ottiene centinaia di proposte da tutt’Italia. In 9 anni, da quando hanno costituito la Fondazione per sostenere iniziative benefiche, sono stati investiti 3,1 milioni di euro.

Quest’anno, tra i candidati, c’era un progetto di ricerca genetica legato ai disturbi dello spettro autistico. A presentarlo la Fondazione Ponte del Sorriso onlus che, promuoveva un’idea da tempo nel cassetto del dottor Rosario Casalone, responsabile del laboratorio di genetica dell’ospedale di Varese, e del dottor Matteo Ferri, neuropsichiatra infantile al Del Ponte.

« I progetti che ci arrivano – ha spiegato il presidente della Fondazione Just Marco Salvatori – prima vengono passati al vaglio dell’associazione AIRicerca che dà un giudizio scientifico, poi sono sottoposti al giudizio del comitato interno  che ne seleziona circa 3 o 4. L’approvazione finale viene assegnata alle nostre venditrici su tutto il territorio nazionale: sono loro, insieme alle clienti, a decretare il vincitore. Quest’anno, il progetto “Facciamoci riconoscere” ha ottenuto un gradimento tale che abbiamo elevato il premio fino a 420.000 euro».

La selezione capillare sul territorio è legata anche a un’iniziativa di sensibilizzazione con la creazione di un kit specifico dove l’acquirente paga 1,5 euro in più per sposare l’idea del progetto: « Quest’anno – ha raccontato il presidente – i 200.000 kit preparati sono stati venduti in una settimana e molti sono rimasti delusi. Per questo motivo abbiamo prodotto nuovi kit che hanno permesso di aumentare lo stanziamento».

Aver vinto un premio così importante è stata una bella soddisfazione per Emanuela Crivellaro: « È un progetto molto importante e di alto valore – spiega la presidente – abbiamo lavorato molto per costruire una proposta che avesse tutte le qualità necessarie: importanza, concretezza, chiarezza e semplicità di realizzazione. Ora attiveremo le convenzioni e il lavoro di indagine partirà subito».

Per poterlo avviare occorrerà fare alcuni investimenti sia in tecnologie sia in personale dedicato: tra le preoccupazioni dei genitori c’è il percorso che verrà ideato per i bambini: « Sono speciali: poco tolleranti verso le lunghe attese o determinati ambienti. Spero che si terrà conto della loro specificità».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.