Superammortamento e Industry 4.0, tutto quello che bisogna sapere

Giovedì 25 maggio alle 14 e 30 all'università Liuc gli esperti di Kpmg, commercialisti e tributaristi spiegheranno le opportunità fiscali per le aziende che investono in beni strumentali e in tecnologie innovative

business game liuc 2016

Giovedì 25 maggio alle 14 e 30 all’università Liuc di Castellanza si terrà l’incontro “Industry 4.0: superammortamento e iperammortamento“. Il tema è di stretta attualità considerato che la legge di Bilancio 2017 ha ampliato le opportunità di misure agevolative  fiscali per le aziende che  investono in beni strumentali e in tecnologie innovative della quarta rivoluzione industriale (Industry 4.0). Si tratta  di maggiori quote di ammortamento di beni strumentali (150%) e delle immateriali (140%): l’obiettivo è favorire gli investimenti in nuove tecnologie per aumentare la competitività internazionale. Sebbene apparentemente semplice,  il meccanismo ha richiesto un intervento specifico della Agenzia e del Mef (ministero dell’economia e finanza) riguardo alle caratteristiche di alta tecnologia degli investimenti agevolabili (con l’utilizzo di termini molto tecnici inusuali per le normative fiscali) nell’ottica Internet delle Cose (IoT). È necessario quindi un approccio multidiscilpinare  per evitare di incorrere in possibili “trappole”.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Trojan, partner Kpmg advisory, che tratterà il tema relativo al “Percorso verso l’Industry 4.0” (Il team Kpmg ha seguito uno dei primissimi progetti integrati di “Industry 4.0” presso il nuovo Plant di Lamborghini);  Paola Castiglioni, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Busto Arsizio;  Giuseppe Zizzo  professore ordinario di diritto tributario presso la Scuola di Diritto dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, tratterà il tema delle “Misure fiscali per l’innovazione: un quadro”; Rodolfo Valacca, dottore commercialista dell’Ordine di Busto Arsizio, parlerà del “Super ammortamento e la proroga dei termini”; Sabrina Ermoli, dottore commercialista dell’Ordine di Busto Arsizio, affronterà il tema del “Super ammortamento per i professionisti e le imprese minori”; Paolo Dragone, studio tributario associato – Verona, parlera delle “Peculiarità dell’iper ammortamento e del super ammortamento dei beni immateriali”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.