Giovani Padani: «Arcisate Stabio sfida e opportunità anche per i ragazzi»
I coordinatore Davide Quadri sottolinea l'importanza del nuovo servizio ferroviario anche per i giovani, dal momento che metterà in collegamento diversi poli universitari

(foto di Luca Leone)
«La ferrovia Arcisate Stabio è una sfida e un’opportunità per i giovani ed il territorio».
A poche ore dall’avvio della nuova tratta ferroviaria, che partirà nella mattinata di domenica 7 gennaio, il coordinatore provinciale dei Giovani Padani, Davide Quadri, sottolinea come il nuovo servizio ferroviario che collegherà Varese con la Svizzera e con Como sia importante non solo per i lavoratori pendolari e frontalieri, ma anche per i ragazzi.
«Questa tratta ferroviaria sarà una grande opportunità anche per i giovani della provincia di Varese – scrive Quadri in una nota – in quanto renderà più accessibili i poli universitari oltre confine; permetterà anche di conoscere meglio un territorio che applica molto bene i principi di federalismo che tanto ci sono cari».
«La grande sfida per il territorio è che questa tratta non diventi o non rischi di diventare come il confine di Como l’anno scorso, soprattutto per quanto riguarda l’immigrazione illegale e il traffico di esseri umani. I poli ferroviari da questo punto di vista sono zone molto sensibili, quindi ci auguriamo sia per i territorio che per chi usufruirà del servizio, tra frontalierato studenti e turisti, che vengano prese tutte le tutele del caso e le azioni di sicurezza pertinenti».
«La sfida – aggiunge il consigliere regionale del Carroccio Emanuele Monti – è che questo servizio diventi un utile volano per il nostro territorio e per i nostri giovani e che venga gestito in maniera efficiente e sicura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.