Cimberio a fil di sirena: batte Castelvecchio e la condanna
Una tripla di Roncari allo scadere dà a Varese il quinto posto e spedisce in A2 la Nordest. Bergamo vince e si salva
Un canestro da tre punti allo scadere di Francesco Roncari (foto di M. Bianchi) ha dato alla Cimberio Handicap Sport la vittoria nell’ultimo turno della regular season del campionato di A1 di basket in carrozzina.
Un successo che regala ai biancorossi la quinta piazza – la prima alle spalle delle grandi favorite che si giocheranno il titolo tricolore nei playoff – e che nello stesso tempo decide la lotta salvezza: il canestro di Roncari infatti piega a fil di sirena la Nordest Castelvecchio e ne causa la retrocessione, perché nel frattempo Bergamo – l’altra pericolante – ha vinto 61-72 a Porto Torres, raggiunto i friulani e li ha scavalcati grazie allo scontro diretto favorevole.
Spettacolare l’azione decisiva: Varese, finita sotto nel punteggio a causa di qualche errore, ha un timeout sul -2 a 1″6 dalla sirena. Coach Bottini disegna uno schema con due opzioni – De Barros e Roncari – che si rivela vincente, con il capitano autore del triplone decisivo.
Ora per la Cimberio ci saranno due mesi di sosta prima del ritorno in campo per la Final Eight di Eurolega 2, in calendario a fine aprile a Sheffield, in Inghilterra.
Cimberio Varese – Nordest Castelvecchio 51-50
(16-13, 28-26, 40-39)Varese: De Barros 7, Silva 10, Roncari 7, Nava, Binda 13, Damiano 6, Segreto, Marinello 8. N.e. Fiorentini. All. Bottini.
Castelvecchio: Giro 4, Slapnicar 8, Gracner 4, Ambrosetti 18, Rekanovic 16, Fabris. N.e. Kuduzovic, Braida, Fornasin, Carli, Vitalyos, Querci Della Rovere e La Manna. All. Cricco.
Arbitri: Graziani e Braga.
RISULTATI (ultima giornata): Cimberio H.S. Varese – Nordest Castelvecchio 51-50; UnipolSai Briantea 84 Cantù – UBI Banca S.Stefano P.P.P. 63-50; Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma 75-68; GSD Porto Torres – Montello Bergamo 61-72.
CLASSIFICA: Cantù, Porto Potenza Pic. 24; Giulianova, Roma 20; VARESE 10; Porto Torres 6; Bergamo, Castelvecchio 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.