Il Comune ai genitori: “Non parcheggiate nei posti per i disabili”
L'amministrazione richiama mamme, papà e nonni al rispetto di una semplice regola di convivenza civile. Nel mirino i furbetti dei "cinque minuti"
Parcheggiare sul posto dei disabili è ingiusto per due motivi, se a bordo dell’auto c’è tuo figlio.
In primo luogo si mette in difficoltà chi ha diritto a quel posto e poi si rischia di fare un gesto diseducativo insegnando al bimbo, o ai bimbi che si hanno in macchina che le regole non sono importanti, e si possono infrangere a piacere.
Succede infatti che fuori dalle scuole materne di Armino, quartiere di Gavirate, alcuni genitori vogliano fare i furbetti, parcheggiando l’auto nel parcheggio destinato ai disabili, senza averne diritto.
Dice: “Si ma per cinque minuti…”. Invece no: è un comportamento sbagliato e non è una questione di tempo, comodità, o “quattro frecce”: è la legge che lo dice.
Per ricordare a tutti il doveroso rispetto delle regole, il funzionario responsabile del Comune di Gavirate ha preso carta e penna per scrivere ai genitori.
«Di recente siamo stati informati che, presso la scuola comunale dell’infanzia, accade che il posteggio riservato ai disabili venga utilizzato “impropriamente” – si legge nella missiva. A tale proposito, nel richiamare al rispetto di una semplice regola di convivenza civile, chiediamo cortesemente di prestare attenzione a non occupare il posto riservato, nemmeno per l’attimo in cui voi genitori e /o nonni accompagnate i bambini all’interno della struttura, o al momento in cui andate a riprenderli».
Il punto, insomma, risiede proprio in quei “5 minuti”, che alla mattina soprattutto sono preziosi per consentire l’arrivo in tempo utile sul posto di lavoro.
La regola migliore è quella di partire prima, ma non sempre è questo il vero problema: nelle vicinanze dell’asilo è difatti presente un ampi parcheggio che consentirebbe – facendo solo pochi metri a piedi – di parcheggiare in maniera comoda e sicura, lontano da manovre azzardate che in passato hanno visto alcuni genitori coinvolti in piccoli incidenti mentre tenevano in braccio i figli.
Tutto per non fare quei pochi metri a piedi, insegnando, tra l’altro, una regola di buona educazione oltre che civica, anche “fisica”: muoversi fa bene.
Non la pensano così in tanti, come dimostrano le cronache anche recenti di quanto avviene altrove, ma non troppo distante da qui.
Nei mesi scorsi a Luino vi fu addirittura una riunione serale con genitori sul piede di guerra per l’assenza di parcheggi nei pressi del polo scolastico.
Un fatto che catalizzò l’attenzione per una settimana, e in molti si lamentarono dell’assenza di parcheggi di fronte a materne, elementari e medie, senza mai valutare l’ipotesi di parcheggiare in un autosilo aperto al pubblico o al posteggio del vicino cimitero con una capienza di centinaia di posti auto, e puntualmente semi vuoti anche nelle ore più “calde”.
Questione di buon senso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.