Ictus ischemico, un corso per saperne di più
Appuntamento mercoledì 6 giugno al Centro Congressi Villa Cagnola a Gazzada Schianno

L’ictus ischemico è una patologia frequente, subdola, che colpisce all’improvviso e che può comportare danni permanenti gravissimi, se non la morte di chi ne è colpito.
Un fattore determinante per salvare sia la vita, sia la qualità della vita di questi pazienti è il tempo: quanto prima il paziente viene soccorso, tanto maggiori saranno le probabilità di trattarlo con successo. Ma non solo: anche la tipologia di trattamento può fare la differenza. Da parecchi anni l’ASST dei Sette Laghi ha introdotto una nuova metodologia di trattamento dell’ictus ischemico, la cui efficacia è stata comprovata da importanti studi internazionali, definita trombectomia meccanica, e che consiste nella rimozione meccanica appunto del trombo che si trovi in grossi vasi.
La trombectomia meccanica dell’ictus ischemico si pone come trattamento integrativo o talora alternativo rispetto al tradizionale approccio farmacologico, offrendo vantaggi in termini di efficacia e celerità di ripresa. Il trattamento tradizionale dell’ictus ischemico prevede la somministrazione per via endovenosa di un farmaco capace di sciogliere il trombo. La nuova procedura, invece, è di tipo interventistico: essa prevede l’utilizzo di un catetere di tromboaspirazione o di uno stent che, per via endovascolare, raggiunge il trombo collocato in grossi vasi e lo asporta, eliminandolo.
L’ictus ischemico dunque è una vera emergenza tempo-dipendente che solo una squadra di professionisti in sinergia d’azione può affrontare con efficacia.
Il corso “STROKE ISCHEMICO: INCONTRIAMOCI NELLA RETE” vuole essere un momento di aggiornamento scientifico, culturale e tecnico per i professionisti che ogni giorno operano su questo fronte, e un’ opportunità di confronto e coinvolgimento tra realtà Aziendali contigue (ASST dei Sette Laghi, ASST Valle Olona) con l’obiettivo di trovare possibilità di collaborazione e di costruire insieme una rete di offerta terapeutica plurispecialistica all’avanguardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.