Infermiere aggredito in ospedale da un senzatetto

L'aggressore è stato denunciato dai carabinieri. È solo l'ultimo di una serie di episodi contro il personale sanitario in provincia: i sindacati chiedono un incontro al Prefetto

Ospedale di saronno

Un infermiere è stato preso a pugni e schiaffi da un 50enne che passa la notte all’interno dell’ospedale pur non essendo né degente né utente del servizio di emergenza. E’ l’ultima aggressione messa a segno davanti al pronto soccorso che ha riacceso il problema della sicurezza all’interno del presidio sanitario di piazzale Borella e più in generale in quell’azienda ospedaliera.

L’episodio risale alle 5 di mercoledì mattina. Quando per motivi che non sono stati chiariti un 50enne ha aggredito l’infermiere. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Saronno che hanno calmato l’uomo che è stato identificato e denunciato a piede libero.

Un episodio che ha spinto le sigle sindacali ospedaliere Uil Flp, Cgil Funzione pubblica e Cisl Fp dei Laghi, a chiedere con una nota congiunta l’intervento della Prefettura.

“Al pronto soccorso di Saronno – si legge nella nota – l’ennesima aggressione fisica al personale in servizio, il tutto appena una settimana dopo l’aggressione verbale ad una infermiera sempre a Saronno; a distanza di tre mesi dall’aggressione di tre infermieri al pronto soccorso di Gallarate avvenuta neanche venti giorni dopo dall’aggressione di un medico sempre a Gallarate, e quella ad un medico al pronto soccorso di Varese a febbraio. Ci fermiamo qua, se andassimo indietro le cronache racconterebbero di molti altri episodi”.

Secondo i delegati il quadro è ormai troppo grave non per prendere provvedimenti: “Diciamo basta: abbiamo chiesto al prefetto di Varese un incontro per chiedergli di intervenire, per trovare una soluzione che consenta al personale medico, sanitario e tecnico di effettuare prestazione urgenti e delicate senza timori”.

di
Pubblicato il 06 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.