Oltre 500 aspiranti medici al test d’ingresso
Estate di studio ma anche di divertimento per la maggior parte dei candidati presenti all'Università dell'Insubria dove si è svolta la prova selettiva nazionale
C’è chi ha trascorso l’estate sui libri, chi si prepara dallo scorso anno, chi ci tenta senza troppo impegno. Il popolo del test di Medicina si è presentato puntuale alle 9 alle porte dell’Università dell’Insubria. In 607 si erano iscritti ma, di fatto, in aula si sono presentati 542 candidati dei 583 ammessi.
Il test prevedeva 60 domande a cui rispondere in 100 minuti.
Tra le materie più temute chimica, fisica, ma anche la trappola della “logica”.
Su una cosa, però, i ragazzi hanno risposto in modo abbastanza concorde: la prova selettiva è positiva per fare scremare e permettere di non disperdere le forze del corpo docenti.
In tutt’Italia ci sono 9779 posti a cui si aggiungono i 1096 per Odontoiatria. I risultati saranno disponibili dal 18 settembre sulla piattaforma Universitaly inserendo il proprio codice. La graduatoria nazionale ci sarà a partire dal 2 ottobre. Da quel momento inizierà la lunga operazione di assegnazione dei posti, una trafila che dura per mesi. Ciascun candidato promosso sceglierà l’università migliore a seconda dei posti disponibili al momento del sua convocazione.
I test a numero chiuso del Ministero proseguiranno domani con veterinaria e poi architettura. L’Insubria tornerà ad aprire le sue porte il 12 settembre, quando toccherà alle “professioni sanitarie”, aspiranti infermieri, ostetriche, radiologi o fisioterapisti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.