La Provincia di Varese sostiene le Olimpiadi a Milano e Cortina
Presentata la mozione al Consiglio Provinciale da parte del Capogruppo dei “Civici e Democratici”, Paolo Bertocchi, e sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza

Sarà discussa nell’ultimo consiglio provinciale della legislatura, in programma a fine mese, la mozione con la quale la Provincia di Varese esprime il suo sostegno alla candidatura di Milano e Cortina per le olimpiadi e le paralimpiadi invernali del 2026.
«Dopo la Città Metropolitana e la Valtellina, la Provincia di Varese è il territorio lombardo che per vicinanza e infrastrutture, Malpensa su tutte, può meglio cogliere le opportunità dell’organizzazione dei Giochi del 2026 sia dal punto di vista economico che sociale – commenta il capogruppo dem Paolo Bertocchi – Dobbiamo quindi da subito essere protagonisti. A gennaio dovrà essere consegnato al CIO il dossier olimpico. Con questa mozione non ci limitiamo ad esprimere solamente il forte sostegno del territorio, l’niziativa è stata infatti sottoscritta da tutti i gruppi politici, ma confermiamo fin da subito la disponibilità a collaborare a tutti i tavoli istituzionali e tecnici. Non dobbiamo dimenticare come in tutti i recenti grandi eventi internazionali che si sono tenuti a Milano, da Expo 2015 alla Finale di Champions League 2016, la Provincia di Varese abbia fattivamente collaborato all'organizzazione con l’importante contributo della nostra Protezione
civile e dei gruppi Comunali».
«Non c’è solo però l’aspetto economico e turistico – conclude Bertocchi – i Giochi Olimpici e Paralimpici sono la massima espressione dello sport, promuovono l’abbattimento di ogni barriera e confine tra i popoli, sono l’occasione di incontro di culture e civiltà diverse fondata sulla comune osservanza delle regole e sul reciproco rispetto. L’ideale di pace insito nei Giochi assicura a tutti gli atleti l’uguaglianza senza alcun tipo di discriminazione. Uno straordinario messaggio universale che tutto il Consiglio provinciale ha saputo cogliere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.