Cresce il numero di studenti che parte “in Erasmus”
Oltre 300 iscritti all'Insubria e alla Liuc hanno scelto di studiare per un periodo, in un ateneo dell'Unione europea. Negli atenei varesini arrivati 190 ragazzi stranieri
Sono 308 gli studenti iscritti nei due atenei varesini partiti in “Erasmus” Lo rivela la stessa Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire guardando ai dati dell’anno accademico 2016/2017 che ha registrato un +11% di mobilità studentesca in Lombardia.
Nel dettaglio, dall’Università dell’Insubria sono andati all’estero 175 studenti ( di cui 33 per svolgere attività di tirocinio) mentre 35 sono gli stranieri venuti a Varese o Como. Alla Liuc di Castellanza sono stati 183 i ragazzi che hanno scelto di andare all’estero per studiare ( 171) o svolgere tirocinio ( 12). Alto il numero di ragazzi “in entrata” per trascorrere un periodo all’ateneo Carlo Cattaneo: 155.
In tutta la regione sono stati quasi 6.000 gli studenti partiti dai 28 Istituti di Istruzione Superiore, tra Atenei, Accademie, Conservatori, Scuole per Mediatori Linguistici e Istituti Tecnici Superiori. La nostra regione si colloca al primo posto in Italia per numero di partenze e di arrivi.
Dalla Statale di Milano sono andati all’estero in 1.172; seguono il Politecnico e la Bocconi, rispettivamente, con 951 e 793 mobilità.
Nell’ambito dell’accoglienza, 3.823 giovani europei nel 2016/17 hanno studiato in un istituto della regione, ben il 20% degli studenti che sceglie l’Italia per un Erasmus. Primo della regione, il Politecnico di Milano con 1.174 studenti ospitati che occupa la seconda posizione, dopo Alma Mater, nella classifica nazionale e la nona nella top 10 europea; a livello regionale la Bocconi ha ospitato 610 studenti, la Statale 460. Tra i principali paesi di provenienza, Spagna, Francia, Germania, Portogallo e Polonia.
Lo studente che parte in Erasmus dagli istituti della Lombardia ha in media 23 anni, nel 60% dei casi è una ragazza e il suo soggiorno dura mediamente 5 mesi e mezzo, 4 se si tratta di uno stage. I paesi scelti sono per lo più Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Portogallo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.