Open day alla primaria Pedotti
martedì 8 gennaio, le maestre attendono bambini e genitori per presentare l'offerta formativa e i laboratori di coding e thinkering
Un open day interattivo e multimediale per i bambini e i genitori. È così che la Scuola Primaria Celestina Pedotti di Luvinate si prepara ad incontrare martedì 8 gennaio le famiglie in occasione dell’Open Day (Ore 18.0).
Mentre infatti insegnanti, Associazione genitori ed Amministrazione comunale incontreranno i genitori dei bambini interessati a conoscere l’offerta formativa per l’anno scolastico 2019 – 2020, i “possibili” futuri alunni sperimenteranno quello che è ormai una delle normali attività – fra le tante – a Luvinate, con i laboratori di “coding” e “thinkering”.
“Coding” è la programmazione informatica ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali, come i giochi interattivi. Attraverso una serie di giochi, si allena il bambino a ragionare ed organizzare le proprie attività anche con gli strumenti digitali.
Il “Thinkering” invece è un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo pratico, giocando. Questo metodo incoraggia a sperimentare, stimola l’attitudine alla risoluzione dei problemi e insegna a lavorare in gruppo, a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Punto di riferimento di tale metodo è il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, con cui la Scuola di Luvinate ha avviato una proficua collaborazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.