Romeo Sacchetti è cittadino onorario di Varese
Proposta dal sindaco, è stata votata all'unanimità nella seduta del consigilio del 24 gennaio
Romeo Sacchetti è cittadino onorario di Varese
Lo ha deciso il consiglio comunale nella seduta de l24 gennaio 2019, dopo la proposta lanciata nel precedente consiglio del 18 dicembre, dal sindaco Davide Galimberti e dall’assessore Dino de Simone.
Nella seduta di giovedì 24 questa proposta è andata a votazione, come quarto punto all’ordine del giorno.
E’ stato il sindaco a chiedere che fosse «Conferita la cittadinanza onoraria a Meo Sacchetti, già cestista e allenatore, coach della Nazionale Italiana di pallacanestro Il 22 di febbraio per la prima volta giocherà la nazionale italiana nel nostro palazzetto: in quella occasione, per quello che rappresenta dal punto di visto sportivo e umano Meo Sacchetti, e la passione che ha messo da giocatore e allenatore, vogliamo conferire la cittadinanza onoraria in occasione di una gara internazionale».
Tutti favorevoli, in particolare chi si è espresso esplicitamente come i consiglieri Spatola (che ha chiesto però anche un riconoscimento per il varesino Aldo Ossola), Ballerio, De Troia (che ha ricordato “L’altro pugliese ” che ha appena ricevuto il ricnoscimento Unesco). Da segnalare in particolare le parole ispirate anche del presidente del consiglio comunale Malerba: «Sacchetti è un cittadino d’Italia, un cittadino di Varese, orgoglioso come pochi sanno di esserlo e tornerà, quando avrà finito il suo girovagare a casa a Varese».
La proposta alla fine ha visto il favore dell’unanimità dei presenti: 27 favorevoli su 27. Il riconoscimento gli sarà quindi consegnato il 22 febrraio, durante la partita che la nazionale giocherà al palazzetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.