Le dieci regole d’oro per non far male all’ambiente
Alcuni espedienti raccolti durante quattro mesi di sperimentazione per fare acquisti senza imballaggi

Forse la regola più interessante, di questa esperienza di una famiglia varesina durata quattro mesi è quella di «regalare esperienze, non imballaggi», cioè dedicare tempo ai più piccoli – magari insegnando qualche buona pratica – portarli a fare qualche gita in mezzo al verde.
Ma i consigli per chi volesse fare un’esperienza legata al risparmio degli imballaggi sono pochi e applicabili da tutti raccolti in un decalogo.
IL DECALOGO DELLO SBALLATO
– bere acqua potabile in brocca o borraccia (noi… sprovvisti di borracce. ci impegneremo a bere acqua del rubinetto e andremo alla casetta dell’acqua fuori scuola a riempire delle bottiglie di vetro di acqua frizzante)
– comprare alimenti sfusi, in reti o contenitori riutilizzabili (noi…al momento compriamo online da Cortilia frutta verdura formaggi etc . tutta la frutta e verdura loro la consegnano in sacchetti di carta all’interno di scatoloni di cartone che poi ritirano alla consegna successiva. Procureremo contenitori riutilizzabili e proveremo ad acquistare alimenti sf
– usare borse riutilizzabili per lo shopping e la spesa (frequento poco i supermercati, ma ho molte borse riutilizzabili…)
– usare fazzoletti e tovaglioli lavabili (ho pigne di fazzoletti di stoffa)
– usare stoviglie lavabili a tavola (ok)
– usare stoviglie lavabili, anche in occasione di picnic e festicciole casalinghe (ok)
– regalare esperienze, non imballaggi (già da due anni tendiamo a non regalare più ai bambini giocattoli, ma delle belle gite)
– pulire con aceto e bicarbonato, che sono meglio di molti prodotti chimici (usiamo spesso aceto per pulizie del bagno e in lavatrice usiamo pigne indiane che producono sapone per lavare il bucato)
– usare pannolini lavabili per i neonati al posto dei pannolini usa e getta (non abbiamo neonati)
– usare la coppetta mestruale al posto degli assorbenti usa e getta (ci penserò… )
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.