Buona la prima: Guttuso riempe Villa Mirabello
Oltre 500 visitatori nella prima giornata di apertura. La città accoglie con affetto la mostra omaggio all’artista
I primi visitatori sono arrivati qualche minuto prima dell’apertura delle 10 e per tutto il giorno si sono susseguiti negli ambienti di Villa Mirabello, nel cuore dei Giardini Estensi di Varese, per visitare l’evento espositivo dedicato a Renato Guttuso con le opere della Collezione Pellin.
Oltre 500 visitatori nella prima giornata di apertura, attenti di fronte alle opere e ai testi a corredo delle opere: scritti di Guttuso per lo più, ma anche testi critici come quello a firma di Testori.
«Mi è piaciuta molto, le opere sono presentate bene» il commento di una coppia all’uscita della mostra «Le parti scritte ci hanno aiutato a capire meglio i lavori esposti».
Nelle sale, tra il pubblico, anche l’Assessore a cultura e turismo del Comune Roberto Cecchi, che dopo il successo dell’inaugurazione di ieri dichiara «Sono molto soddisfatto, le persone esprimono pareri molto positivi e sono molto contento».
Il percorso espositivo si snoda tra i lavori più introspettivi a quelli omaggio al corpo femminile fino alla grande opera di quasi quattro metri dal titolo “Spes contra spem” al quale il visitatore arriva introdotto dai disegni preparatori e dagli schizzi.
«Grande soddisfazione – afferma il Sindaco Galimberti – Varese ha risposto da subito con grande entusiasmo affollando già dal primo giorno di apertura la mostra di Guttuso. Un ottimo segnale per proseguire su questa strada e offrire alla città sempre più eventi culturali di qualità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.