Olgiate comune amico dei cani: “Non lasciateli in auto”
Inizia la stagione estiva e la Polizia Locale ricorda chetTale comportamento è espressamente vietato dal regolamento comunale di tutela animali

Riparte la campagna informativa dell’Ufficio Tutela Animali di Olgiate Olona contro l’abbandono del cane chiuso in auto sotto il sole estivo. Tale comportamento è espressamente vietato dal regolamento comunale di tutela animali (art. 9 comma 14, sanzione da 75 a 450 euro).
Ma non solo: tenere un cane o comunque un animale dentro un veicolo fermo, in un periodo caldo, può anche configurare una responsabilità penale. In questi casi, le forze di polizia (fra le quali anche la Polizia Locale) possono interrompere il reato rompendo i finestrini delle auto, liberando e soccorrendo l’animale in difficoltà.
La Polizia Locale di Olgiate Olona raccomanda quindi a tutti i cittadini di non lasciare i cani chiusi nelle auto sotto al sole: la temperatura nell’abitacolo dell’auto può salire in poco tempo fino a 60 gradi! Non serve a nulla lasciare i finestrini un po’ abbassati: la scarsa ventilazione all’interno dell’auto non consente infatti al cane di rilasciare il calore corporeo con la respirazione.
Con l’aumentare della temperatura cresce parallelamente il rischio che l’animale possa subire un collasso cardio-circolatorio e morire per un colpo di calore. Se vedete chiuso in macchina sotto al sole non intervenite da soli, perché il proprietario del veicolo potrebbe denunciarvi per danneggiamento volontario: avvertite invece la polizia locale (tel: 0331/608732)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.