Il sindaco conferma le critiche su via Roma: “Non abbiamo cambiato idea”
La nuova maggioranza ribadisce la linea su via Roma, dopo il ripristino del cartello abbattuto che aveva fatto intendere una riconferma della scelta

«Solo chi ha poca dimestichezza con i lavori pubblici può pensare che rimettere a posto un cartello abbattuto possa essere interpretato con l’aver sposato il progetto». La notizia del ripristino di un cartello e la regolamentazione dei parcheggi a pagamento aveva fatto pensare a un cambio di rotta del centrodestra, critico su via Roma.
La ciclabile (con relativo riordino generale della via) è stata infatti uno dei temi più caldi degli ultimi cinque anni e in particolare dell’ultima campagna elettorale, con la maggioranza di Bellora che ha ultimato – sullo scadere – la pista ciclabile. Decisione contestatissima dalla Lega e da Fratelli d’Italia, con il consigliere Valter Tomasini che aveva portato in aula una mozione per bloccare il progetto.
Quella mozione fu ‘evitata’ dai consiglieri di Forza Italia, che non si presentarono e scatenarono l’ira del centrodestra (Forza Italia confluì poi nel ‘Progetto Cardano’ di Sergio Biganzoli insieme al PD).
«Tornare su quella vicenda – afferma il sindaco Maurizio Colombo – è inutile; tutti sappiamo com’è andata. La lista ‘Colombo sindaco’ aveva promesso un intervento, e lo faremo. Ripristineremo i lavori precedentemente fatti allo scopo di mantenere la sicurezza e l’accessibilità».
Proto ne ha approfittato per ribadire la bontà del progetto (su cui aveva dato battaglia in campagna elettorale): «È giusto così. Ma non accetto gli attacchi politici pretestuosi che ho subito nei mesi scorsi».
«Respingiamo fermamente ogni accusa» ribadisce Colombo. «Abbiamo semplicemente rimesso a posto un cartello; ciò non significa assolutamente che abbiamo sposato il progetto. Le cose vanno fatte bene – conclude – soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di mettere mano a una via disastrata che è già costata una fortuna». A questo punto resta da capire quando e come si concretizzerà il cambio di progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.