Caso Uva, il processo per diffamazione si celebrerà a Milano
Decisione a sorpresa del giudice varesino. Imputata la sorella Lucia, l’amico Alberto Biggiogero e i giornalisti che trattarono della vicenda

Il processo per diffamazione in merito al “caso Uva“ si celebrerà non più a Varese, ma Milano.
Lo ha deciso nella giornata di oggi, mercoledì, il giudice monocratico Alessandra Mannino che ha pronunciato una inattesa sentenza che ha dichiarato l’incompetenza territoriale a seguito di una camera di consiglio; il fascicolo è stato dunque trasmesso alla procura di Milano che eserciterà l’azione penale.
Il processo era incominciato con la costituzione delle parti dopo il rinvio a giudizio deciso dal Gup con l’intento accertare se quanto trasmesso nel corso di una trasmissione da un’emittente televisiva nazionale – La7 – e quanto pubblicato da un sito internet di informazione sia stato diffamatorio nei riguardi dei sei poliziotti e due carabinieri finiti a processo (e assolti nei primi due gradi di giudizio) per la morte di Giuseppe Uva. Per questo reati – la diffamazione – sono imputati anche la sorella di Giuseppe Uva, Lucia, e l’amico Alberto Biggiogero in carcere per l’omicidio del padre.
Dietro le sbarre, nella “gabbia“, Biggiogero si è presentato questa mattina con una maglietta di colore scuro e la scritta “Festa dell’uva – Rescaldina”, maglietta che è stata notata dagli avvocati di parte civile che lo hanno fatto notare al giudice.
Su questo procedimento, infine, incombono i tempi della prescrizione, prevista per il giugno 2021.
Lunedì 8 luglio inizierà invece in Cassazione l’ultimo atto del processo per la morte di Giuseppe Uva che, dopo due assoluzioni in primo e secondo grado, vede imputati gli agenti di polizia e i carabinieri che nella primavera di 11 anni fa fermarono e portarono in caserma l’operaio quarantenne che morì il giorno successivo all’ospedale di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.