Crac Mondo Vacanze, “i clienti saranno rimborsati”

Il titolare: "Messi in ginocchio dall'insolvenza di altri". Senza lavoro anche i tredici dipendenti delle quattro agenzie tra Varesotto, Brianza e Lecco

Sharm El Sheikh

Tredici persone che rimarranno senza lavoro, nelle quattro sedi di Gallarate, Somma Lombardo, Lentate sul Seveso e Lecco. E decine di clienti che hanno visto sfumare la loro vacanza o hanno dovuto “integrare” con centinaia di euro per partire. È il bilancio – ancora provvisoria – dei problemi di Mondo Vacanze, l’agenzia di base in Brianza “saltata” tra venerdì e sabato scorso.

Non vuol sentir parlare di beffe Gigi De Patto, il patron dell’agenzia, che ha voluto chiarire le origini del crac.

«Quasi due anni fa abbiamo cambiato network, portandoci però un insoluto non causato da noi» spiega De Patto. «Nel 2018 siamo riusciti a riprenderci, a gennaio 2019 i problemi si sono ripresentati, abbiamo chiesto aiuto alle banche e siamo arrivati sino ad agosto, ma di recente due pesanti insoluti da parte dei clienti ci hanno costretti a ribussare alla porta delle banche e il 23 agosto siamo stati obbligati a fermare l’attività, perché in questo modo attraverso l’assicurazione i clienti potranno beneficiare del fondo di garanzia. Noi abbiamo pensato a loro».

Insomma, dice De Patto, un passo indietro “pilotato”. Certo i clienti si sono dovuti confrontare con pesanti difficoltà. De Patto dice che la sua agenzia ha comunque ancora quattro dipendenti che si occupano dei viaggiatori: nel frattempo il sito è offline.
A margine: sulla vicenda di Mondo Vacanze snc interviene anche il Gruppo Gattinoni, operatore di lungo corso che ha avuto la sfortuna di usare lo stesso marchio commerciale (Mondo Vacanze). La Mondo Vacanze del Gruppo Gattinoni non c’entra con la Mondo Vacanze “saltata” in questi giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.