“Dallo stigma alla stima”, il Gulliver celebra 20 anni di lavoro per la cura psichiatrica
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, giovedì 10 ottobre il Centro Gulliver celebra con un evento i suoi 20 anni a favore della cura psichiatrica

(Nella foto: la Casa Nuovi Orizzonti del Gulliver a Cantello)
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, giovedì 10 ottobre il Centro Gulliver celebra i suoi 20 anni a favore della cura psichiatrica con l’evento “Dallo stigma alla stima – Psichiatria tra memoria e prospettive”, un momento di riflessione a cui parteciperanno il dottor Isidoro Cioffi, direttore del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’Asst Sette Laghi; monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano; il dottor Stefano Marazzi e la dottoressa Ombretta Mina del Centro Gulliver.
Durante la giornata sarà possibile visitare la collezione d’Art Brut “Il canto della terra, il canto del mare”, una galleria di foto, poesie ed immagini.
L’appuntamento è alle 14.30 alla Casa Nuovi Orizzonti, in via Pianezzo 3 a Cantello.
Il programma:
h. 14:30 – Accoglienza e welcome coffee
h. 15:00 – “Il canto della terra, il canto del mare” – Collezione d’Art Brut. Galleria di foto, poesie ed immagini
h. 15:30 – 20 anni di Centro Gulliver per la cura psichiatrica
Interverranno:
Dott. Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Sette Laghi; “Dagli anni ’80 ad oggi: storia di un’evoluzione”
Dott. Stefano Marazzi e Dott.ssa Ombretta Mina, Centro Gulliver: “Un’inclusione possibile: la metodologia Progetto Uomo di Gulliver”
Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano: “Dalla cultura dello scarto al riconoscimento della dignità di ogni persona”
h. 17:00 – Saluti istituzionali
h. 17:30 – Buffet
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.