“Dallo stigma alla stima”, il Gulliver celebra 20 anni di lavoro per la cura psichiatrica
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, giovedì 10 ottobre il Centro Gulliver celebra con un evento i suoi 20 anni a favore della cura psichiatrica
(Nella foto: la Casa Nuovi Orizzonti del Gulliver a Cantello)
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, giovedì 10 ottobre il Centro Gulliver celebra i suoi 20 anni a favore della cura psichiatrica con l’evento “Dallo stigma alla stima – Psichiatria tra memoria e prospettive”, un momento di riflessione a cui parteciperanno il dottor Isidoro Cioffi, direttore del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’Asst Sette Laghi; monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano; il dottor Stefano Marazzi e la dottoressa Ombretta Mina del Centro Gulliver.
Durante la giornata sarà possibile visitare la collezione d’Art Brut “Il canto della terra, il canto del mare”, una galleria di foto, poesie ed immagini.
L’appuntamento è alle 14.30 alla Casa Nuovi Orizzonti, in via Pianezzo 3 a Cantello.
Il programma:
h. 14:30 – Accoglienza e welcome coffee
h. 15:00 – “Il canto della terra, il canto del mare” – Collezione d’Art Brut. Galleria di foto, poesie ed immagini
h. 15:30 – 20 anni di Centro Gulliver per la cura psichiatrica
Interverranno:
Dott. Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Sette Laghi; “Dagli anni ’80 ad oggi: storia di un’evoluzione”
Dott. Stefano Marazzi e Dott.ssa Ombretta Mina, Centro Gulliver: “Un’inclusione possibile: la metodologia Progetto Uomo di Gulliver”
Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano: “Dalla cultura dello scarto al riconoscimento della dignità di ogni persona”
h. 17:00 – Saluti istituzionali
h. 17:30 – Buffet
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.