Un bando europeo per il Castello di Belforte

Ci si riprova, a trovare i fondi per riqualificare uno dei monumenti più antichi e più sottovalutati della città: grazie a un bando e alla rinnovata disponibilità di cittadini e associazioni

Dentro al castello di Belforte

Ci si riprova, a trovare i fondi per riqualificare uno dei monumenti più antichi e più sottovalutati della città di Varese: il castello di Belforte.

Ignorato per anni da molte amministrazioni, oggetto di un affollato convegno tempo fa, a cui avevano partecipato l’allora assessore alla cultura Roberto Cecchi e il soprintendente Luca Rinaldi, e dove sembravano possibile l’arrivo di somme da parte di fondazione Cariplo poi svanite, il castello di Belforte sembrava caduto di nuovo caduto nel dimenticatoio.

È invece tornato in auge nella commissione cultura del 29 ottobre: il sindaco di Varese Davide Galimberti,  che mantiene l’assessorato ad interim alla cultura, ha relazionato ai commissari infatti degli ultimi passi a favore del castello.

«Abbiamo fatto un primo incontro, tre  settimane fa circa, con tutti i soggetti interessati, in associazione e singoli, amanti del castello, per vedere se c’era volontà di andare avanti nel suo recupero – ha spiegato Galimberti- La partecipazione delle persone invitate è stata grandissima, ed è stata essa stessa una risposta. Perciò non potevamo che scegliere di andare avanti, a trovare soluzioni per il Castello di Belforte: con obiettivi anche ravvicinati».

700mila euro e un concorso di idee per salvare il Castello di Belforte

L'”obiettivo ravvicinato” in particolare è la partecipazione a un bando che scade tra poco: «Grazie a Massimo Propersi (consigliere di Italia Nostra) e Francesco Spatola (Presidente della commissione Cultura, ndr) abbiamo scoperto la possibilità di partecipare a un bando europeo che ha una significativa somma a disposizione per intervenire sul recupero del castello – ha spiegato Galimberti – E’ necessario però costituire una rete che lavori a un progetto in grado di competere».

La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione al  bando europeo è il 12 dicembre.

Inoltre: «Una delle richieste fatte a quel tavolo era la pubblicazione degli atti del convegno tenuto qualche anno fa proprio sul futuro del Castello di Belforte: le risorse per farlo sono state approvate nella giunta di stamattina (martedi 29, ndr) e la variazione di bilancio verrà portata in Consiglio comunale il 4 novembre», conclude il sindaco di Varese.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.