Ust cerca volontari, una serata di presentazione
È l'Unità di Soccorso Tecnico, specializzata nelle ricerca persone. Equilibrio, buon allenamento ed esperienza tecnica i requisiti
Martedì 8 ottobre alle ore 21.00 alla sede dell’UST – Unità di soccorso tecnico Varese ( è al Villaggio Cagnola del Parco Regionale Campo dei Fiori in Rasa di Varese SP61 direzione Brinzio), si terrà la serata di presentazione delle attività dell’UST e l’illustrazione del nuovo percorso formativo 2020 per i Tecnici di Ricerca e Soccorso.
Il percorso formativo prevede il superamento di una selezione necessaria alla verifica delle attitudini che sono considerate necessarie per poter svolgere una attività sia tecnica che fisica in ambiente naturale ed ipogeo.
Per questo sono principalmente richieste persone che abbiano una buona preparazione fisica, che già svolgano attività legate alla montagna come trekking, arrampicata o sci alpinismo o che siano attive nel campo del soccorso sanitario.
Il nuovo corso si svilupperà in moduli tecnici per tutto il 2020 con un immediato coinvolgimento dei nuovi aspiranti all’interno dei turni stazione che regolarmente vengono svolti dai Nuclei dell’UST Varese per meglio approfondire tecniche e modalità di impiego. Saranno quindi affrontati addestramenti specifici come la ricerca di persone in fasi diurne e notturne, orientamento e navigazione terrestre, movimentazione in ambiente con tecniche alpinistiche, conduzione di barelle tecniche all’interno di manovre di squadra, uso della termocamera e gestione individuale in outdoor.
La crescita dell’associazione sul territorio ha fatto emergere inoltre la necessità di potenziare il personale di staff con compiti specifici riguardanti logistica, amministrazione, informatici/web designer e pubbliche relazioni.
Persone che non abbiano i requisiti per svolgere la figura del Tecnico di Ricerca ma possiedano competenze in questi settori possono scrivere all’UST Varese e presentare la propria candidatura che sarà poi vagliata dalla Scuola Tecnici SaR per un corretto inserimento nell’organico associativo.
Per informazioni relative al corso e per segnalare la propria partecipazione alla serata di presentazione è possibile scrivere a ust.scuolatecnici.segreteria@gmail.com
E’ possibile consultare il sito internet www.unitasoccorsotecnico.com o visitare la pagina Facebook Unità Soccorso Tecnico Varese @ust.ricercaesoccorso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.