Il “barattolo dell’emergenza“ Lions

È un contenitore di plastica di colore giallo che contiene una scheda informativa con le informazioni più importanti per il primo soccorso, a beneficio del personale medico o dei soccorritori del 118 che si trovano ad intervenire d'urgenza in casa di una persona in difficoltà

Avarie

Prende il via l’iniziativa ‘Barattolo dell’Emergenza Lions’, un semplice ed efficace supporto nell’emergenza medica, pensato principalmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione (in particolare anziani e/o disabili che vivono soli), ma potenzialmente estensibile a tutti i cittadini.

Il ‘Barattolo dell’Emergenza Lions’ è un contenitore di plastica, di colore giallo, che contiene una scheda informativa con le informazioni più importanti per il primo soccorso, a beneficio del personale medico o dei soccorritori del 118 che si trovano ad intervenire d’urgenza in casa di una persona in difficoltà.

La scheda contenuta nel barattolo riporta note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare, ecc.: in questo modo, rapidamente, i soccorritori possono conoscerne i dati essenziali, utili in particolare nel caso di persone ritrovate sole e che non sono in grado di riferire su se stesse.

Il barattolo è facilmente reperibile dai soccorritori in quanto collocato nel frigorifero, un elettrodomestico presente in tutte le case, agevolmente rintracciabile.

Sullo sportello del frigo saranno posizionati degli speciali adesivi che informano i soccorritori circa la presenza del barattolo e della scheda informativa.

Il ‘Barattolo dell’Emergenza Lions’ è fornito gratuitamente agli interessati.

«È importante far conoscere, e diffondere, questo utile strumento – commenta Paolo Enrico, Presidente del Lions Club di Luino – annoveriamo tra i partner di questa iniziativa anche la Società Operaia di Mutuo Soccorso e la Croce Rossa di Luino e Valli che ci stanno aiutando a diffondere il Barattolo dell’Emergenza. Ma non basta. Abbiamo bisogno anche dell’aiuto dei medici di base e dei medici specialisti per essere ancora di più capillari».

Per spiegare meglio questa iniziativa, il Lions Club Luino invita i medici del territorio a partecipare all’incontro informativo previsto giovedì 21 novembre, alle ore 20.45, nella sala riunioni dell’Hotel Internazionale di Luino (piazza Marconi – traversa di viale Amendola).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.