Il “parcheggio della ciclabile” di Capolago si farà

E' stato da poco pubblicato il bando di gara per i lavori della struttura che verrà realizzata ai bordi della SP1. Sessantadue posti, i lavori previsti a partire dalla bella stagione

il parcheggio di capolago

Sembrava diventato una “leggenda metropolitana” il parcheggio di Capolago, previsto tra le opere accessorie addirittura dei mondiali di ciclismo 2008 e poi “disperso” anche a causa delle vicende giudiziarie che hanno colpito le opere a lui collegate.

E invece, a quanto pare riuscirà a diventare concreto: a dirlo in particolare è il bando di gara per la sua realizzazione che in questi giorni è stato pubblicato nel sito del comune di Varese e che scade il 17 dicembre prossimo.

«Il parcheggio doveva essere realizzato in occasione dei mondiali di ciclismo 2008, e rappresenta un parcheggio atteso e “di servizio” per Capolago, per la pista ciclabile e per il porticciolo – conferma l’assessore all’urbanistica Andrea Civati – E’ stato fermo per dieci anni, ma a un certo punto siamo riusciti a inserirci per realizzare il progetto esecutivo, che permette poi di indire la gara per la sua realizzazione. Una gara che è stata pubblicata qualche giorno fa per permettere, con la bella stagione, di inaugurare il cantiere. I lavori poi dovrebbero essere completati in non più di 4 mesi».

il parcheggio di capolago

GUARDA L’IMMAGINE IN PDF

Il parcheggio, che avrà secondo progetto 62 posti auto, consente di collegarsi alle strisce pedonali della confinante SP1 e sarà illuminato a led e videosorvegliato «Per evitare malutilizzi – spiega l’assessore – Per questo predisporremo anche delle sbarre per una eventuale chiusura notturna»

Il costo previsto per la realizzazione è di 174mila euro. Le strisce, sul parcheggio, «Saranno naturalmente bianche» rassicura l’assessore.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.