Il “parcheggio della ciclabile” di Capolago si farà
E' stato da poco pubblicato il bando di gara per i lavori della struttura che verrà realizzata ai bordi della SP1. Sessantadue posti, i lavori previsti a partire dalla bella stagione
Sembrava diventato una “leggenda metropolitana” il parcheggio di Capolago, previsto tra le opere accessorie addirittura dei mondiali di ciclismo 2008 e poi “disperso” anche a causa delle vicende giudiziarie che hanno colpito le opere a lui collegate.
E invece, a quanto pare riuscirà a diventare concreto: a dirlo in particolare è il bando di gara per la sua realizzazione che in questi giorni è stato pubblicato nel sito del comune di Varese e che scade il 17 dicembre prossimo.
«Il parcheggio doveva essere realizzato in occasione dei mondiali di ciclismo 2008, e rappresenta un parcheggio atteso e “di servizio” per Capolago, per la pista ciclabile e per il porticciolo – conferma l’assessore all’urbanistica Andrea Civati – E’ stato fermo per dieci anni, ma a un certo punto siamo riusciti a inserirci per realizzare il progetto esecutivo, che permette poi di indire la gara per la sua realizzazione. Una gara che è stata pubblicata qualche giorno fa per permettere, con la bella stagione, di inaugurare il cantiere. I lavori poi dovrebbero essere completati in non più di 4 mesi».

Il parcheggio, che avrà secondo progetto 62 posti auto, consente di collegarsi alle strisce pedonali della confinante SP1 e sarà illuminato a led e videosorvegliato «Per evitare malutilizzi – spiega l’assessore – Per questo predisporremo anche delle sbarre per una eventuale chiusura notturna»
Il costo previsto per la realizzazione è di 174mila euro. Le strisce, sul parcheggio, «Saranno naturalmente bianche» rassicura l’assessore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.