La #Domenicaalmuseo a Varese è ufficiale

Anche la commissione Cultura ha approvato comunale ha approvato la decisione della Giunta di aderire come comune all’iniziativa “Domenica al museo”

museo archeologico Villa Mirabello  ingresso

Anche la commissione Cultura ha approvato comunale ha approvato la decisione della Giunta di aderire all’iniziativa “Domenica al museo”, attivata nel 2014 dal Ministero dei Beni Culturali per tutti i musei di proprietà statale.

Una scelta che è già diventata operativa con la ripresa dell’iniziativa in tutta italia, il 5 gennaio scorso: l’iniziativa #domenicalmuseo prevede infatti l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato, ma anche in quelli dei tanti comuni che vi aderiscono: e per l’edizione del 5 gennaio tra gli altri comuni era compresa anche Varese, che ha aperto gratuitamente ai visitatori anche Villa Mirabello, nell’ultima domenica di apertura della mostra “Renato Guttuso a Varese”.

«Vista la volontà del ministro Franceschini di riprendere un’iniziativa che ha avuto grande successo in passato e che è ricominciata il 5 gennaio, abbiamo deciso di aderire come comune – ha spiegato Davide Galimberti ai membri della commissione – L’iniziativa si replicherà a febbraio, e in tutte le altre giornate corrispondenti alle iniziative del ministero».

«Una iniziativa molto positiva per il patrimonio italiano – ha sottolineato il presidente della commissione Francesco Spatola – Che ha aumentato i visitatori ai musei, anche nelle giornate a pagamento e che speriamo faccia altrettanto qui».

L’iniziativa, messa a votazione, è stata approvata all’unanimità dalla commissione.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.