“Caro comune, su Guido Rossa uno strafalcione grave”
Non era un sacerdote e filosofo del settecento, ma un sindacalista martire delle Brigate Rosse il protagonista della nuova via di Giubiano. A sottolinearlo pubblicamente il consigliere della lega Pinti

Da sindacalista martire delle brigate Rosse a sacerdote e filosofo del settecento il passo è un po’ troppo lungo. Per questo il comune di Varese ha ricevuto una sonora “tirata d’orecchie” per il grave errore in cui incorre la toponomastica varesina da qualche mese a questa parte.
La nuova via recentemente inaugurata infatti ricorda Guido Rossa che «E’ stato un martire della lotta al terrorismo brigatista, un sindacalista che ha combattuto e pagato con la vita per un’ Italia migliore – Spiega il consigliere della Lega Marco Pinti – Per questo è particolarmente grave lo strafalcione contenuto nella didascalia della nuova segnaletica installata dal Comune secondo cui si tratterebbe invece di un sacerdote e filosofo del 1700».
Il consigliere di minoranza sottolinea come questo sia: «Un vero e proprio abbaglio su cui si potrebbe anche sorridere se non riguardasse uno dei personaggi più significativi della nostra storia, a cui siamo debitori di molte libertà che troppo spesso rischiamo di dare per scontate. Per questo chiedo al Comune di intervenire per rimuovere la segnaletica e ripristinarne al più presto una corretta».
Una richiesta che era arrivata, in forma più discreta, dal consigliere di maggioranza Enzo Laforgia il 29 dicembre scorso, che ora «Condivide l’iniziativa del suo collega di minoranza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.