Il blues di Verdi
Cos'hanno in comune i bluesmen del Mississippi e il "cigno di Busseto"? Un incontro per scoprirlo

Sabato 22 febbraio presso la Biblioteca Comunale “E. Gallico” di Cocquio Trevisago di via Motto dei Grilli alle ore 17 si terrà la conferenza dal titolo Il blues di Verdi. Relatore sarà il musicista Mario Vigano’.
Cosa hanno in comune i bluesmen del Mississipi e il “cigno di Busseto” Giuseppe Verdi?
Viganò ci accompagnerà su un sentiero assai originale attraverso l’ascolto di preziosi frammenti tratti da incisioni storiche o rare di artisti notissimi fino al jazz, che riprendono arie verdiane, svelandoci cosa lega due mondi apparentemente così lontani, quali appunto il blues e la lirica.
Mario Viganò è docente e commercialista, giornalista e musicista, già insegnante del Centro Didattico Musicale Italiano di Varese, pianista jazz, organista dal ’76 nella parrocchia di S. Antonio alla Brunella di Varese dove ancora oggi «improvvisa» inserti ad hoc nelle messe.
Dagli anni ’80, via via con oltre 10 mila dischi e viaggi soprattutto negli Usa, Viganò ha raccolto e ordinato tanti frammenti di vita di artisti, approfondimenti, curiosità incredibili colte e popolari assieme: non perdiamo l’occasione di sentircele raccontare, e di farci
trasportare in un mondo affascinante ricco di svolte… talora imprevedibili.
L’ingresso è come sempre gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.