La Openjobmetis saluta Siim-Sander Vene
L’ala estone tornerà in Spagna al Fuenlabrada. Varese vicina a un altro baltico, il 21enne Strautins, ex Reggio e Trieste

Si chiude la seconda esperienza di Siim-Sander Vene con la maglia della Pallacanestro Varese. L’ala estone, 29 anni, tornerà infatti in Spagna dove aveva già giocato nel 2018-19, la stagione successiva al suo primo passaggio all’ombra del Sacro Monte.
A richiamare Vene nella Liga ACB – il campionato europeo di maggior livello ormai da anni – è stato il Montakit Fuenlabrada, una delle tre formazioni nelle quali l’ex biancorosso aveva già giocato due anni fa. Oltre a quella dei madrileni aveva infatti indossato la camiseta del Manresa e del Gran Canaria, squadra quest’ultima con cui aveva disputato anche parecchie gare di Eurolega.
Con la Openjobmetis Vene aveva un contratto annuale piuttosto pesante, almeno per le casse di una società come Varese. E vista la certa riduzione del budget in tempo di crisi, pur essendo giocatore molto gradito a coach Attilio Caja per le sue qualità tecniche e tattiche, l’addio è divenuto realtà.
Nella stagione troncata dall’emergenza coronavirus, Vene ha segnato 10,8 punti in maglia biancorossa con 4,2 rimbalzi e 2,3 assist di media a partita. Un buon campionato, il suo, ma tuttavia inferiore (per impatto complessivo) a quanto fece con la Openjobmetis nel periodo gennaio-maggio 2018, quando fu un pilastro granitico della Varese che centrò la qualificazione ai playoff grazie a otto vittorie consecutive.
Se quello di Vene è il primo addio definitivo, la Openjobmetis potrebbe presto concludere una operazione in entrata. Il giocatore più vicino in questo momento sembra essere Arturs Strautins, 21 anni, origini lettoni ma “formazione sportiva” italiana e quindi utilizzabile in campionato da italiano a tutti gli effetti. Strautins è alto 1,98 e gioca nel ruolo di ala piccola e ha già giocato in Serie A a Reggio Emilia, Capo d’Orlando e Trieste, concludendo poi a Udine (A2) la scorsa stagione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.