Ultimo weekend di ciclabili chiuse, da lunedì si riapre
Da lunedì riaprono tutte le piste ciclabili della Provincia: lago di Varese e Comabbio, Valle Olona, e alcuni tratti lungo le provinciali del Ticino. Alcuni sindaci rimangono contrari: "Noi non possiamo garantire i controlli"
Le piste ciclabili del Lago di Varese, di Comabbio e della Valle Olona riapriranno da lunedì 11 aprile. Lo conferma il presidente della Provincia, Emanuele Antonelli, che nelle prossime ore renderà ufficiale il provvedimento.
La decisione è stata presa dopo la falsa partenza di settimana scorsa quando era stata annunciata la riapertura a partire dal 4 maggio, salvo poi fare dietrofront per le proteste di alcuni sindaci preoccupati del rischio di affollamenti. Situazione differente invece per la Valle Olona dove invece erano parecchi i primi cittadini a favore della riapertura.
Matteo Sambo, sindaco di Buguggiate, si fa portavoce dello sparuto gruppo di primi cittadini che rimangono contrari alla riapertura: «Credo che la situazione non sia affatto cambiata rispetto a 6 giorni fa. Noi non siamo assolutamente in grado di garantire il controllo ed evitare assembramenti. Io non sono d’accordo che la ciclabile venga riaperta e chiedo alla Provincia di mettere in campo tutti gli uomini e i mezzi per verificare che vengano rispettate le regole per limitare il contagio. Chiamino i Carabinieri forestali o chi vogliono considerato che noi come comune di Buguggiate potremmo mobilitare solo la protezione civile che però non è una forza pubblica».
Si ricorda che i tratti interessati sono la ciclabile del lago di Varese, il collegamento con la ciclabile del lago di Comabbio e la ciclabile lago di Comabbio nei comuni di Varese, Gavirate, Ternate, Bardello, Biandronno, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Azzate, Comabbio, Mercallo dei Sassi, Varano Borghi e Vergiate; La ciclabile dell’Olona nei comuni di Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate Olona, Castelseprio, Solbiate Olona, Castiglione Olona e Lonate Ceppino; I tratti di ciclabile in corrispondenza della SSPP n. 52 e n. 49 nei comuni di Lonate Pozzolo, Vizzola Ticino e Besnate.
Per quanto riguarda invece le piste ciclabili della Valcuvia la Comunità Montana Valli del Verbano sta valutando se aprirle già da questo weekend. La decisione sarà presa nelle prossime ore.
Fase due, le piste ciclopedonali della Valcuvia restano chiuse (per ora)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.