Varese, anche il Caf Coldiretti è “a domicilio”
Bilancio positivo dopo le prime settimane di dichiarativi fiscali “a distanza”. “Documentazione via mail e il 730 è in sicurezza”

I documenti arrivano via mail, ordinati e il lavoro è veloce: funziona bene il servizio di 730 online, una novità assoluta che il Caf Coldiretti Varese ha lanciato sul territorio consentendo agli utenti di provvedere ai dichiarativi fiscali praticamente senza muoversi da casa, con il solo vincolo (inderogabile) di passare in ufficio per il tempo necessario alla firma. “Tutto in sicurezza, anche quest’ultimo passaggio è fatto su appuntamento” sottolinea Coldiretti Varese.
“E’ uno strumento al quale sta aderendo la maggior parte dei contribuenti che si appoggiano alla nostra struttura” rimarca Fernando Fiori, presidente della federazione provinciale “Solo i casi più complessi e di necessità richiedono un appuntamento in ufficio, che viene accordato in condizioni di sicurezza, consentendo di accedere singolarmente e con le dovute protezioni nelle nostre strutture. La sicurezza di utenti, cittadini e, ovviamente, del personale è al primo posto. Ma, allo stesso tempo, riusciamo a essere operativi: la semplificazione delle operazioni per i 730, ad esempio, ci consente di essere vicini al cittadino anche a distanza, consentendo all’utente di mandarci quanto necessario direttamente da casa”.
Si tratta, in ogni caso, di una rivoluzione informatica che ha inciso nella vita quotidiana “che ha trovato pronte le nostre stesse imprese agricole, che in queste settimane hanno aumentato l’implementazione degli ausili informatici, sia per quanto riguarda gli adempimenti aziendali, sia per il contatto con il pubblico e con la stessa Coldiretti: ad esempio, attraverso le nostre newsletter tecniche abbiamo informato – continuativamente e pressochè in tempo reale – le imprese su tutti gli aggiornamenti e i provvedimenti di Regione e Governo, riuscendo ad affrontare ogni singolo problema con la massima tempestività possibile.”
E anche ai cittadini che si avvalgono dei servizi fiscali e previdenziali è stata sempre garantita “un’attività di consulenza da remoto, con il dovuto supporto anche via telefono o mail, mentre basterà recarsi in ufficio solo per la firma”.
Ma come funziona, quest’anno, il Modello 730 con l’ausilio del Caf Coldiretti Varese? Al cittadino vengono offerte due alternative: farsi compilare il modello 730 non muovendosi da casa, inviando al Caf tutta la documentazione via mail (all’indirizzo impresaverde.va@coldiretti.it, mettendo nell’oggetto 730 2020 – COMPILAZIONE ONLINE COGNOME E NOME) e recandosi allo sportello solo per la firma, ovviamente su appuntamento (gli addetti provvederanno quindi alla compilazione direttamente da remoto). L’altra opzione è quella di recarsi di persona in ufficio, da fine maggio e previo appuntamento telefonico (0332.291116).
Sul sito web di Coldiretti Varese è disponibile tutta la documentazione in un’area dedicata, compreso l’elenco dei documenti e la casistica particolare (in particolare per i pensionati e per chi ha preso la disoccupazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.