Come funzionano i consigli di quartiere di Varese

Dal 18 giugno i 12 "parlamentini" di quartiere si stanno insediando: ecco chi li compone e cosa possono fare

Festa Sant'Ambrogio Varese 2017

I consigli di quartiere di Varese, che hanno iniziato le loro attività dal 18 giugno 2020,  sono organi di tipo consultivo e propositivo formati da un complesso meccanismo per la nomina di delegati da parte di maggioranza e opposizione (54) e il reclutamento di 30 cittadini, estratti a sorte e che hanno accettato di lasciarsi coinvolgere, a titolo gratuito.  I 12 consigli, di composizione varia a seconda della popolarità dell’area amministrata, sono composti da un coordinatore che siede nella consulta dei quartieri con funzioni di confronto e informazione su tematiche che coinvolgano l’insieme dei Consigli di quartiere.

Il numero dei rappresentanti in ciascun Consiglio varia in base alla rispettiva popolazione residente, da 5 a 9 consiglieri: per i quartieri fino a 4.000 abitanti sono previsti cinque consiglieri; per quelli che hanno tra i 4.000 e gli 8.000 residenti sette consiglieri; per quelli che superano gli 8.000 abitanti nove consiglieri

L’amministrazione con il nuovo organo confida di ottenere indicazioni, suggerimenti, idee e proposte che meglio interpretino la vita dei cittadini delle diverse zone. Potranno attivare, a loro volta, assemblee di cittadini ma anche organizzare laboratori specifici. Potranno essere convocati dai rappresentanti delle istituzioni cittadine ma anche da 50 residenti o da un quinto degli stessi consiglieri. Rimarranno in carica sino al giugno 2021, in corrispondenza al mandato elettorale dell’attuale amministrazione. Le convocazioni saranno come minimo una a trimestre, e verrà creata anche una consulta di coordinatori, per attività che riguardano più quartieri.

TUTTI GLI ARTICOLI SUI CONSIGLI DI QUARTIERE

LA COMPOSIZIONE DEI CONSIGLI

CONSIGLIO DI QUARTIERE 1

Campo dei Fiori, Sacro Monte, Velate, Fogliaro, Sant’Ambrogio, Bregazzana e Rasa.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Glauco Daverio, Daniele Magrì e Daniela Penazzi (Coordinatrice), per l’opposizione Daniela Piccinelli e Tiziana Santi (Vicecoordinatrice).
Sorteggiati: Dario Capelli e Anna Vernocchi

CONSIGLIO DI QUARTIERE 2

Avigno, Masnago, Calcinate degli Origoni.
Ha 9 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranzaMarco Mannucci (Coordinatore)Davide Castelli ,(Vicecoordinatore), Valentina Carbone e Marta Maran. Per l’opposizione Francesco Agostini e Alberto Nicora.
Sorteggiati Pietro Goitan, Silvia Filippa e Laura Contini

CONSIGLIO DI QUARTIERE 3

Bobbiate, Mustonate, Lissago e Calcinate del Pesce.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Laura Ponzin (Coordinatrice), Mauro Lenzi (Vicecoordinatore) e Massimo Crugnola. Per l’opposizione Riccardo Santinon e Angelo Morlacchi.
Sorteggiati Ludvica Sveva Sambugar e Alberto Pistocchi

CONSIGLIO DI QUARTIERE 4

Bosto, Casbeno, via Campigli e Schirannetta.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Manuela Lozza (coordinatrice), Andrea Luoni, Giovanna Bianchi; per l’opposizione Marco Tavazzi e Carla Minonzio.
Sorteggiati Filippo Gallicet e Giovanni Maria Aletti (vicecoordinatore).

CONSIGLIO DI QUARTIERE 5

Centro, Biumo Inferiore e Brunella.
Avrebbe 9 Consiglieri, m un sorteggiato ha rinunciato.
E’ composto: per la maggioranza Marco Guadagnolo (Coordinatore), Luca Battistella (Vicecoordinatore), Emanuela Talamo e Eliana Mason. Per l’opposizione Stefano Angei e Chiara Lanfranconi.
Sorteggiati Thierry Rault e Maurizio Biotti

CONSIGLIO DI QUARTIERE 6

Valle Olona, Belmonte, San Fermo e Valmonte.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Giampaolo Martinelli, Cinzia Iomazzo e Nicoletta Ballerio (Coordinatrice). Per l’opposizione Carlo Paolo Fidanza e Andrea Rizzi (Vicecoordinatore).
Sorteggiati Salvatore Felice e Stefano Frattini.

CONSIGLIO DI QUARTIERE 7

Belforte e Mentasti.
Ha 7 consiglieri, ma la minoranza ne ha espresso uno in meno.
E’ composto: per la maggioranza Marco Regazzoni (Coordinatore), Sabrina Cosma (Vicecoordinatrice) e Renzo Dalle Fratte, per l’opposizione Margaret Reyes.
Sorteggiati Maria Grazia Bignardi e Anna Aletti

CONSIGLIO DI QUARTIERE 8

Biumo Superiore, Ippodromo, Valganna e Mulini Grassi.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Valentina Mallawarachici (Coordinatrice), Roberto Castellano e Carlo Manzoni. Per l’opposizione Alessandro di Matteo (Vicecoordinatore) e Renzo Famiglietti
Sorteggiati Alice Parenti e Antonino Crescimano

CONSIGLIO DI QUARTIERE 9

Montello, Aguggiari e San Gallo.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Nisrine Naouri, Giuliano Castelli e Ettore Schioppa (Vicecoordinatore). Per l’opposizione Carlotta Onofri e Matteo Marcon.
Sorteggiati Pasquale Dinatale e Giovanni Vasoli (Coordinatore).

CONSIGLIO DI QUARTIERE 10

Conca d’Oro, Bella Vista, Loreto, Cartabbia, Novellina e Capolago
Ha 5 consiglieri, ma i due sorteggiati non hanno accettato.
E’ composto: per la maggioranza Andrea Toschi (Coordinatore) e Nicola Concione (Vicecoordinatore), per l’opposizione Alfredo Raviola.

CONSIGLIO DI QUARTIERE 11

San Carlo, Bustecche e Bizzozero
Ha 8 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Matteo Capriolo (Coordinatore), Maurizio Chiavetta, Maria Teresa Miccoli e Maria Stefania Pagano; per l’opposizione Gabriella D’Amato e Rosita Caielli, sorteggiati Giuseppina Valenzano e Katia Vasile (Vicecoordinatrice)

CONSIGLIO DI QUARTIERE 12

Giubiano e Ospedale
Ha 7 consiglieri
E’ composto: per la maggioranza Michelangelo Moffa (Coordinatore), Massimo Vanzulli (Vicecoordinatore) e Laura Mentasti, per l’opposizione Massimo Picozzi e Chiara Gamberoni, sorteggiati Greta Olivas e Massimiliano Vettoruzzo.

 

di
Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.