Come funzionano i consigli di quartiere di Varese
Dal 18 giugno i 12 "parlamentini" di quartiere si stanno insediando: ecco chi li compone e cosa possono fare
I consigli di quartiere di Varese, che hanno iniziato le loro attività dal 18 giugno 2020, sono organi di tipo consultivo e propositivo formati da un complesso meccanismo per la nomina di delegati da parte di maggioranza e opposizione (54) e il reclutamento di 30 cittadini, estratti a sorte e che hanno accettato di lasciarsi coinvolgere, a titolo gratuito. I 12 consigli, di composizione varia a seconda della popolarità dell’area amministrata, sono composti da un coordinatore che siede nella consulta dei quartieri con funzioni di confronto e informazione su tematiche che coinvolgano l’insieme dei Consigli di quartiere.
Il numero dei rappresentanti in ciascun Consiglio varia in base alla rispettiva popolazione residente, da 5 a 9 consiglieri: per i quartieri fino a 4.000 abitanti sono previsti cinque consiglieri; per quelli che hanno tra i 4.000 e gli 8.000 residenti sette consiglieri; per quelli che superano gli 8.000 abitanti nove consiglieri.
L’amministrazione con il nuovo organo confida di ottenere indicazioni, suggerimenti, idee e proposte che meglio interpretino la vita dei cittadini delle diverse zone. Potranno attivare, a loro volta, assemblee di cittadini ma anche organizzare laboratori specifici. Potranno essere convocati dai rappresentanti delle istituzioni cittadine ma anche da 50 residenti o da un quinto degli stessi consiglieri. Rimarranno in carica sino al giugno 2021, in corrispondenza al mandato elettorale dell’attuale amministrazione. Le convocazioni saranno come minimo una a trimestre, e verrà creata anche una consulta di coordinatori, per attività che riguardano più quartieri.
TUTTI GLI ARTICOLI SUI CONSIGLI DI QUARTIERE
LA COMPOSIZIONE DEI CONSIGLI
CONSIGLIO DI QUARTIERE 1
Campo dei Fiori, Sacro Monte, Velate, Fogliaro, Sant’Ambrogio, Bregazzana e Rasa.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Glauco Daverio, Daniele Magrì e Daniela Penazzi (Coordinatrice), per l’opposizione Daniela Piccinelli e Tiziana Santi (Vicecoordinatrice).
Sorteggiati: Dario Capelli e Anna Vernocchi
CONSIGLIO DI QUARTIERE 2
Avigno, Masnago, Calcinate degli Origoni.
Ha 9 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranzaMarco Mannucci (Coordinatore), Davide Castelli ,(Vicecoordinatore), Valentina Carbone e Marta Maran. Per l’opposizione Francesco Agostini e Alberto Nicora.
Sorteggiati Pietro Goitan, Silvia Filippa e Laura Contini
CONSIGLIO DI QUARTIERE 3
Bobbiate, Mustonate, Lissago e Calcinate del Pesce.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Laura Ponzin (Coordinatrice), Mauro Lenzi (Vicecoordinatore) e Massimo Crugnola. Per l’opposizione Riccardo Santinon e Angelo Morlacchi.
Sorteggiati Ludvica Sveva Sambugar e Alberto Pistocchi
CONSIGLIO DI QUARTIERE 4
Bosto, Casbeno, via Campigli e Schirannetta.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Manuela Lozza (coordinatrice), Andrea Luoni, Giovanna Bianchi; per l’opposizione Marco Tavazzi e Carla Minonzio.
Sorteggiati Filippo Gallicet e Giovanni Maria Aletti (vicecoordinatore).
CONSIGLIO DI QUARTIERE 5
Centro, Biumo Inferiore e Brunella.
Avrebbe 9 Consiglieri, m un sorteggiato ha rinunciato.
E’ composto: per la maggioranza Marco Guadagnolo (Coordinatore), Luca Battistella (Vicecoordinatore), Emanuela Talamo e Eliana Mason. Per l’opposizione Stefano Angei e Chiara Lanfranconi.
Sorteggiati Thierry Rault e Maurizio Biotti
CONSIGLIO DI QUARTIERE 6
Valle Olona, Belmonte, San Fermo e Valmonte.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Giampaolo Martinelli, Cinzia Iomazzo e Nicoletta Ballerio (Coordinatrice). Per l’opposizione Carlo Paolo Fidanza e Andrea Rizzi (Vicecoordinatore).
Sorteggiati Salvatore Felice e Stefano Frattini.
CONSIGLIO DI QUARTIERE 7
Belforte e Mentasti.
Ha 7 consiglieri, ma la minoranza ne ha espresso uno in meno.
E’ composto: per la maggioranza Marco Regazzoni (Coordinatore), Sabrina Cosma (Vicecoordinatrice) e Renzo Dalle Fratte, per l’opposizione Margaret Reyes.
Sorteggiati Maria Grazia Bignardi e Anna Aletti
CONSIGLIO DI QUARTIERE 8
Biumo Superiore, Ippodromo, Valganna e Mulini Grassi.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Valentina Mallawarachici (Coordinatrice), Roberto Castellano e Carlo Manzoni. Per l’opposizione Alessandro di Matteo (Vicecoordinatore) e Renzo Famiglietti
Sorteggiati Alice Parenti e Antonino Crescimano
CONSIGLIO DI QUARTIERE 9
Montello, Aguggiari e San Gallo.
Ha 7 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Nisrine Naouri, Giuliano Castelli e Ettore Schioppa (Vicecoordinatore). Per l’opposizione Carlotta Onofri e Matteo Marcon.
Sorteggiati Pasquale Dinatale e Giovanni Vasoli (Coordinatore).
CONSIGLIO DI QUARTIERE 10
Conca d’Oro, Bella Vista, Loreto, Cartabbia, Novellina e Capolago
Ha 5 consiglieri, ma i due sorteggiati non hanno accettato.
E’ composto: per la maggioranza Andrea Toschi (Coordinatore) e Nicola Concione (Vicecoordinatore), per l’opposizione Alfredo Raviola.
CONSIGLIO DI QUARTIERE 11
San Carlo, Bustecche e Bizzozero
Ha 8 consiglieri.
E’ composto: per la maggioranza Matteo Capriolo (Coordinatore), Maurizio Chiavetta, Maria Teresa Miccoli e Maria Stefania Pagano; per l’opposizione Gabriella D’Amato e Rosita Caielli, sorteggiati Giuseppina Valenzano e Katia Vasile (Vicecoordinatrice)
CONSIGLIO DI QUARTIERE 12
Giubiano e Ospedale
Ha 7 consiglieri
E’ composto: per la maggioranza Michelangelo Moffa (Coordinatore), Massimo Vanzulli (Vicecoordinatore) e Laura Mentasti, per l’opposizione Massimo Picozzi e Chiara Gamberoni, sorteggiati Greta Olivas e Massimiliano Vettoruzzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.