Binelli contesta le prime sedute dei consigli di quartiere: “Non sono valide”

Il consigliere della Lega presenta un'interrogazione al sindaco: “Non pubbliche ma con "ospiti" non previsti: dica il sindaco se è legittimo”

consiglio comunale varese generiche

«Le sedute di insediamento dei primi due Consigli di Quartiere si sono svolte con modalità per le quali ritengo sia necessario l’annullamento. In particolare, non si dispone ancora della registrazione delle sedute, in barba alle regole sulla trasparenza. E non si capisce a quale titolo alle prime sedute vi abbia preso parte attiva il Consigliere comunale del Pd Giacomo Fisco. Chiediamo apertamente al Sindaco di prendere una posizione».

TUTTI GLI ARTICOLI SUI CONSIGLI DI QUARTIERE

Queste le dichiarazioni di Fabio Binelli, Capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Varese, sulle prime due sedute di insediamento dei Consigli di Quartiere. Binelli ha presentato un’interrogazione al Sindaco Davide Galimberti, nella quale pone una serie di quesiti. «Le domande che pongo sono molto chiare – spiega Binelli – innanzitutto se non ritenga illegittimo l’insediamento dei consigli di quartiere n. 4 e n. 1, considerato che non è stata garantita la pubblicità della seduta (prevista dall’art. 11 del regolamento), neppure nella forma della trasmissione differita (di qualche minuto) della riunione».

consiglio comunale varese 2016
Fabio Binelli

«Quindi è fondamentale capire a quale titolo abbia partecipato alla riunione il consigliere comunale Giacomo Fisco, visto che la riunione non consentiva la partecipazione del pubblico per motivi tecnici e nel regolamento non è prevista alcuna forma preferenziale di partecipazione per sindaco, assessori o consiglieri» aggiunge il Capogruppo.

«Rimango inoltre in attesa di disporre delle registrazioni integrali delle due sedute» conclude l’esponente della Lega.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.